Топ-100
Indietro

ⓘ Leonard Woolley. Sir Charles Leonard Woolley è stato un archeologo britannico. Conosciuto per i suoi scavi a Ur, in Mesopotamia, Woolley è considerato uno dei p ..




Leonard Woolley
                                     

ⓘ Leonard Woolley

Sir Charles Leonard Woolley è stato un archeologo britannico.

Conosciuto per i suoi scavi a Ur, in Mesopotamia, Woolley è considerato uno dei primi archeologi moderni. Nel 1935 venne insignito del titolo di "Sir" per i suoi contributi allarcheologia.

                                     

1. Biografia

Woolley nacque ad Upper Clapton, nel moderno borough di Hackney, a Londra, e frequentò il New College di Oxford. Nel 1905 divenne assistente allAshmolean Museum.

Nel 1910 effettuò scavi a Karkemish, fra Siria e Turchia, dove sulle rive dellEufrate lavorò per conto del British Museum, avendo tra i propri collaboratori Lawrence dArabia. Nel 1914 esplorò Shivta.

Portò a termine i maggiori scavi a Karkemish anticipando appena linizio della Grande Guerra. Il suo lavoro a Ur iniziò nel 1922, dove fece importanti scoperte durante gli scavi nei cimiteri reali, come lo Stendardo di Ur le arpe e lire di Ur. Nel 1943 venne nominato Archaeological Adviser presso il War Office, responsabile della tutela dei monumenti nelle zone di guerra controllate dallesercito britannico.