Топ-100
Indietro

ⓘ Personalità gote ..




                                               

Heidrek

Heidrek o Heidrekr è uno dei personaggi principali del ciclo che tratta della spada magica Tyrfing. Appare nella saga di Hervör, e forse anche nel Widsith, riga 115, come Heathoric assieme ai figli Angantyr e Hlöd, ed alla madre di Hlöd Sifka. Letimologia è heidr, che significa "onore", e rekr, che significa "re".

                                               

Ibn al-Qūtiyya

Ibn al-Qūtiyya, al secolo Muhammad Ibn Umar Ibn Abd al-Azīz ibn Ibrāhīm ibn Isa ibn Mazāhim, è stato un filosofo, poeta e storico spagnolo-andaluso il cui lavoro principale, il Tarikh iftitah al-Andalus, è uno dei primi resoconti arabi musulmani della conquista islamica della penisola iberica. Il nome Ibn al-Qūtiyya significa il figlio della donna gotica, e lautore rivendica la discesa da Witiza, lultimo re dei Visigoti uniti in Spagna, attraverso una presunta nipote, Sara la Goth, che presumibilmente si era recata a Damasco e aveva sposato un cliente arabo del califfo Hisham. Ibn al-Qūtiy ...

                                               

Ildico

Ildico o Ildikó nacque verso il V secolo. Nel 453 sposò il sovrano degli Unni Attila, e, secondo lo storico bizantino Prisco di Panion, il sovrano morì la prima notte di nozze per epistassi, il 16 marzo 453 in Pannonia. Di lei si conosce molto poco.