Топ-100
Indietro

ⓘ Aztechi ..




                                               

Acacitli

Acacitli è stato un capo del popolo dei Mexica nonché uno dei "padri fondatori" di Tenochtitlán, capitale dellimpero azteco. Secondo il Crónica Mexicayotl, sua figlia Tezcatlan Miyahuatzin sposò Acamapichtili, il primo tlatoani di Tenochtitlan, e diede alla luce Huitzilíhuitl.

                                               

Atotoztli

Atotoztli o Huitzilxochtzin fu una figlia dellimperatore azteco Motecuhzoma I e di Chichimecacihuatzin, figlia di Cuauhtototzin, re di Cuernavaca. Sposo Tezozómoc, figlio del precedente imperatore Itzcóatl, e mise al mondo tre figli che in futuro diventarono imperatori: Axayacatl, Tízoc e Ahuitzotl.

                                               

Huemac

Nella tradizione leggendaria azteca, Huemac, chiamato anche Hueymac o Huehmac, viene descritto come lultimo re dellugualmente leggendario e semi-mitico stato tolteca prima della caduta di Tula/Tollan.

                                               

La Malinche

Malineli Tenepatl, Malinche, Malintzin o Doña Marina, è famosa per essere stata linterprete e lamante di Hernán Cortés. Viene conosciuta con i nomi Malinalli, Malintzin trasposizione in spagnolo del nome originale; il suffisso tzin stava ad indicare uno stato di nobiltà, o meglio Malinche o La Malinche, nome con il quale più comunemente ci si riferisce a lei, oppure usando il nome cristiano con il quale venne battezzata, Marina, quasi sempre con lappellativo di doña Marina. Gli Aztechi chiamarono Cortes con lo stesso nome Malinche.

                                               

Ténoch

Tenoch è un mitico sovrano degli Aztechi, vissuto nel XIV secolo, durante il viaggio dei mexica da Aztlán a Tenochtitlán. Tenoch, eletto da un consiglio di anziani, fu un capo rispettato. Sarebbe morto circa venticinque anni dopo la fondazione di Tenochtitlán, cioè attorno al 1350. Il nome della città deriva da quello del sovrano, che è quindi eponimo: Tenochtitlan è infatti una parola nahuatl che significa letteralmente città fondata da Tenoch ". Gli studiosi discutono se Tenoch sia una figura mitologica o un personaggio realmente esistito e poi mitizzato. Il simbolo che indicava il suo n ...