Топ-100
Indietro

ⓘ Unione per lEuropa. Il Unione per lEuropa è stato un gruppo parlamentare al Parlamento europeo costituitosi il 6 luglio 1995 a seguito della confluenza fra due ..




Unione per lEuropa
                                     

ⓘ Unione per lEuropa

Il Unione per lEuropa è stato un gruppo parlamentare al Parlamento europeo costituitosi il 6 luglio 1995 a seguito della confluenza fra due distinti gruppi politici:

  • l Alleanza Democratica Europea, di orientamento nazional-conservatore, il cui principale partito politico era il francese Raggruppamento per la Repubblica;
  • Forza Europa, di matrice liberal-conservatore e cristiano democratico, costituito da Forza Italia.

Il gruppo si scioglie il 20 luglio 1999 e suo erede sarà il gruppo Unione per lEuropa delle Nazioni.

                                     

1. Storia del gruppo

Il 6 luglio del 1995 il gruppo Forza Europa, cristiano-democratico e liberal-conservatore, il cui principale partito è Forza Italia, e il Gruppo dellAlleanza Democratica Europea, nazional-conservatore, il cui principale partito è il francese gollista, danno vita al Gruppo Unione per lEuropa.

Suo capo-gruppo era Jean-Claude Pasty

Dopo poco tempo i tre parlamentari del Centro Cristiano Democratico lasciano lUPE per aderire al PPE.

Nel 1998 anche Forza Italia lascia lUPE per entrare nel gruppo PPE.

Dopo le elezioni europee del 1999 il francese RPR aderisce al gruppo PPE; lirlandese Fianna Fàil, il portoghese CDS-PP e alcuni francesi gollisti, contrari alladesione al gruppo popolare, insieme allitaliana AN fondano lUnione per lEuropa delle Nazioni.