Топ-100
Indietro

ⓘ Stati dellEuropa. Lelenco che segue comprende tutte le entità che rientrano anche parzialmente in qualcuna delle varie definizioni comuni dellEuropa, geografica ..




Stati dellEuropa
                                     

ⓘ Stati dellEuropa

Lelenco che segue comprende tutte le entità che rientrano anche parzialmente in qualcuna delle varie definizioni comuni dellEuropa, geografica e politica.

                                     

1. Descrizione

Lassociazione di uno stato ad organizzazioni politiche o economiche internazionali aventi sede in Europa non indica necessariamente che tale stato sia geograficamente europeo; parimenti, lappartenenza ad organizzazioni sportive internazionali come lUEFA o la COE, non è per nulla significativa a tale riguardo. Ciononostante, esiste confusione sullargomento.

Ciò premesso, secondo la maggior parte dei criteri adottati nella letteratura geografica, gli Stati europei sono complessivamente 45:

  • 44 appartenenti esclusivamente alla regione geografica europea usualmente considerata un continente;
  • la Russia, per motivi storici e culturali, è anchessa considerata un paese europeo, pur essendo transcontinentale e avendo la maggior parte del suo territorio in Asia. Questo è anche il criterio storico-culturale seguito nel geoschema della Commissione statistica delle Nazioni Unite.

La Turchia e il Kazakistan sono anchessi stati transcontinentali, i cui territori si estendono sia in Europa, sia in Asia; essi sono normalmente considerati paesi asiatici per motivi storico-culturali; così è anche nel geoschema delle Nazioni Unite. Per questioni esclusivamente politiche, la Turchia è sin dal 1949 membro del Consiglio dEuropa.

LArmenia, la Georgia lAzerbaigian, ossia i tre paesi transcucasici, sono anchessi considerati asiatici, non solo per criteri storico-culturali, ma anche per considerazioni puramente geografiche, trovandosi al di fuori di qualsiasi confine convenzionale tra Europa ed Asia. Per questioni esclusivamente politiche, questi tre stati sono membri del Consiglio dEuropa, del quale sono entrati a far parte nel 1999 la Georgia e nel 2001 lAzerbaigian e lArmenia.

Cipro appartiene geograficamente allAsia, ma culturalmente allEuropa; quando si considera europeo, gli stati dEuropa salgono a 46. È membro del Consiglio dEuropa.

Nel seguente elenco, tra i 45 paesi europei non sono inclusi quelli che hanno riconoscimento ufficiale limitato.

Ai fini della presente lista sono considerati Stati europei la Russia e Cipro, mentre sono considerati asiatici la Turchia, il Kazakistan e i tre Stati transcaucasici Georgia, Azerbaigian e Armenia.

In coda allelenco sono riportati:

  • i Territori Britannici dOltremare europei le dipendenze della Corona Britannica europee;
  • i territori europei che non godono di indipendenza, ma appartengono ad altri stati, cioè
  • le nazioni costitutive geograficamente americane del Regno di Danimarca e del Regno dei Paesi Bassi
  • gli stati a riconoscimento limitato, ossia che hanno dichiarato unilateralmente la propria indipendenza e che non hanno ottenuto un pieno riconoscimento a livello internazionale o non lo hanno ottenuto affatto.

Quasi tutti i paesi europei indipendenti fanno parte del Consiglio dEuropa, eccetto la Bielorussia e la Città del Vaticano.

La parola Europa è alle volte usata, impropriamente, come abbreviazione per Unione europea UE, precedentemente Comunità Europea, che comprende solo 27 stati.

                                     

2. Stati sovrani

Indica un paese membro dellUnione europea Indica un paese membro dellAssociazione europea di libero scambio Indica un paese membro della Comunità degli Stati Indipendenti ex sovietici