Топ-100
Indietro

ⓘ Isola di Wrangell. Wrangell Island fa parte dellarcipelago Alexander nellAlaska sud-orientale. Amministrativamente appartiene al Borough di Wrangell. Lisola si ..




Isola di Wrangell
                                     

ⓘ Isola di Wrangell

Wrangell Island fa parte dellarcipelago Alexander nellAlaska sud-orientale. Amministrativamente appartiene al Borough di Wrangell. Lisola si trova allinterno della Tongass National Forest.

Linsediamento più importante dellisola è la città di Wrangell, che si trova sulla punta settentrionale dellisola di fronte alla foce del fiume Stikine, mentre lunico altro centro abitato è Thoms Place, a sud-ovest, lungo lo Zimovia Strait. Secondo il censimento del 2000 la popolazione dellisola ammontava a 2401 abitanti.

Lisola è in gran parte ricoperta da foreste e vi è unabbondante presenza di fauna selvatica. La pesca e lestrazione mineraria sono vietate sullisola. Una segheria è stata chiusa negli anni novanta. Lisola è circondata da aree ricreative, come la foce del fiume Stikine.

                                     

1. Geografia

Wrangell, che si trova a sud della foce dello Stikine, è separata dalla terraferma a est dai canali Eastern Passage e Blake Channel e a sud dall Ernest Sound. È completamente circondata da altre isole: a nord-ovest Mitkof Island; a ovest, separate dallo Zimovia Strait, le isole Woronkofski e Etolin.

Le sue dimensioni sono di 48 km in lunghezza e da 8 a 23 in larghezza, per una superficie di 559.9 km 2, che ne fanno la ventinovesima isola degli Stati Uniti per estensione. Laltezza massima è di 991 m.

                                     

2. Storia

Il primo europeo a avvistare lisola, nel 1793, fu James Johnstone, uno degli ufficiali di George Vancouver durante la sua spedizione del 1791-1795. Egli tracciò solo la costa orientale, non rendendosi conto che si trattava di unisola.

Lisola venne poi occupata nel 1834 dai russi. Nel 1848 il Dipartimento idrografico russo ne pubblica il nome come Ostrov Vrangelja Остров Врангеля in onore del barone Ferdinand von Wrangel, ammiraglio ed esploratore tedesco baltico al servizio della Russia. Secondo quanto riporta il capitano Michail Tebenkov il nome indiano dellisola era Kachkhanna. Dal 1867 al 1877 venne utilizzata come postazione militare, per poi diventare un punto di equipaggiamento per cacciatori ed esploratori, e per i minatori che utilizzavano il fiume Stikine per arrivare nello Yukon.