Топ-100
Indietro

ⓘ Accademie di danza ..




                                               

Académie royale de danse

L Académie Royale de Danse è unistituzione fondata nel 1661 a Parigi dal re Luigi XIV, ballerino egli stesso, ed era formata da tredici fra i più celebri maestri di danza dellepoca. Il primo direttore fu François Galand du Désert, maestro di danza della regina. Laccademia francese è stata la prima istituzione unicamente dedicata alla danza e, con la codificazione delle regole fondamentali del balletto compiuta dai maestri che ne facevano parte, ha dato origine alla tecnica accademica, ossia la tecnica della cosiddetta "danza classica", intesa come manifestazione specificamente teatrale. Ne ...

                                               

Accademia nazionale di danza

L Accademia nazionale di danza è un istituto di alta cultura per lo studio delle discipline coreutiche inserito nel comparto dellalta formazione artistica e musicale che ha sede in Roma, a largo Arrigo VII, sul colle Aventino. Laccademia può rilasciare diplomi accademici di primo livello e di secondo livello, rispettivamente equipollenti, nellambito dei concorsi pubblici, alla laurea e alla laurea magistrale.

                                               

Ballet Austin

La Ballet Austin è una delle maggiori accademie di danza del Texas. È situata ad Austin negli Stati Uniti e il suo attuale direttore artistico è Stephen Mills. La Ballet Austin si occupa di numerosi generi di danza, tra cui danza classica, danza moderna e hip-hop.

                                               

Denishawn

La Denishawn School of Dancing and Related Arts fu fondata nel 1915 da Ruth St. Denis e Ted Shawn a Los Angeles, California ed è la prima scuola di danza moderna sorta negli Stati Uniti dAmerica. Gli allievi più importanti della scuola furono Martha Graham, Doris Humphrey, Charles Weidman e la star dei film muti Louise Brooks.

                                               

Royal Academy of Dance

La Royal Academy of Dance, con sede centrale a Londra, nasce il 31 dicembre 1920 con il nome Association of Operatic Dancing in Great Britain, dalla riunione dei rappresentanti dei cinque maggiori metodi di insegnamento, con il preciso intento di contribuire allelevazione degli standard di insegnamento. I membri fondatori furono alcuni artisti dellepoca, tra i quali: Phillis Bedells, Lucia Cormani, Edouard Espinosa, Adeline Genée, Tamara Platonovna Karsavina, Philip John Sampey Richardson. Nel 1935 divenne la Royal Academy of Dancing, unassociazione a scopo didattico classificata nel Regno ...