Топ-100
Indietro

ⓘ Viaggiatori svizzeri ..




                                               

Splügen

Splügen è situato nel Rheinwald, sul versante settentrionale del passo dello Spluga alla sinistra del Reno Posteriore "Hinterrhein"; dista 40 km da Chiavenna, 51 km da Coira e 66 km da Bellinzona. Il punto più elevato del comune è la cima del Pizzo Tambò 3 279 m s.l.m., sul confine con Madesimo e Mesocco.

                                               

Ferrovia Domodossola-Milano

La ferrovia Domodossola-Milano è una delle principali linee ferroviarie italiane e internazionali nonché una delle più trafficate sia dal punto di vista passeggeri sia nel trasporto di merci. La ferrovia fa parte del complesso delle linee del Sempione collegando la città di Milano con Domodossola e quindi la linea transfrontaliera Briga-Domodossola. Da lì è possibile avere collegamenti diretti con Parigi, Ginevra e Bruxelles. Attraversa laltomilanese, il basso varesotto, la Val dOssola e costeggia il lago Maggiore passando per le province di Milano, Varese, Novara, Verbano-Cusio-Ossola.

                                               

Gotthardbahn

La Gotthardbahn-Gesellschaft era una società per azioni svizzera, nata come società ferroviaria privata ad azionariato internazionale.

                                               

Victorinox

Victorinox è unazienda svizzera con sede a Ibach, nel Canton Svitto. È famosa per la fabbricazione ed esportazione in tutto il mondo del coltellino svizzero multifunzionale. Dal 2005 controlla anche laltro storico produttore di coltellini, Wenger SA.

                                               

Andermatt

Andermatt si trova nella valle di Orsera, punto di confluenza delle strade che conducono a tre importanti passi alpini: San Gottardo, verso il Canton Ticino; Furka, verso il Canton Vallese; Oberalp, verso il Canton Grigioni. Il passo più importante è quello del San Gottardo, tradizionale porta daccesso allItalia per i viaggiatori provenienti dal Nord Europa, in particolare tedeschi il passaggio di Goethe per Andermatt è ricordato da una scritta sul muro di un albergo del paese. Limportanza del passo è calata con lapertura nel 1882 della galleria ferroviaria del San Gottardo e, nel 1980, di ...

                                               

Stadler GTW 2/6

Il GTW 2/6 è unautomotrice articolata ferroviaria leggera prodotta dalla svizzera Stadler Rail. Appartiene alla famiglia delle automotrici articolate GTW, di cui si presenta come il modello base, ed è prodotto in due versioni: quella a trazione elettrica e quella diesel. Il costruttore classifica i veicoli GTW sulla base del rapporto tra il numero di assi motori ed il numero totale. Il modello 2/6 si presenta quindi con due assi motori, ubicati nella sezione centrale, su un totale di sei assi.

                                               

Carrozza Leichtstahlwagen

Le carrozze Leichtstahlwagen sono carrozze destinate al trasporto di viaggiatori, create per le Ferrovie Federali Svizzere e successivamente cedute, in parte, ad alcune ferrovie in concessione italiane.

                                               

Laces

Laces è un comune italiano di 5 234 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige. È inoltre un comune mercato.

                                               

Galleria di base del San Gottardo

La galleria di base del San Gottardo è una galleria ferroviaria, inaugurata il 1º giugno 2016, che collega le località svizzere di Erstfeld e Bodio; con i suoi 57 km di lunghezza è il tunnel ferroviario ad alta velocità più lungo del mondo. Fa parte del progetto ferroviario svizzero AlpTransit. È stata inaugurata il 1º giugno 2016 ed è stata aperta al traffico viaggiatori l11 dicembre dello stesso anno.

                                               

Incidente ferroviario di Domodossola

L incidente ferroviario di Domodossola fu un deragliamento di un treno, proveniente da Briga, avvenuto nella stazione di Domodossola l11 agosto del 1931 a causa dellelevatissima velocità raggiunta dal convoglio per malfunzionamento del sistema frenante.

Stazione di Gerra (Gambarogno)
                                               

Stazione di Gerra (Gambarogno)

La stazione di Gerra è una fermata ferroviaria posta sulla linea Cadenazzo-Luino. Serve il centro abitato di Gerra Gambarogno, frazione del comune di Gambarogno.

Stazione di Ranzo-SantAbbondio
                                               

Stazione di Ranzo-SantAbbondio

La stazione di Ranzo-SantAbbondio è una fermata ferroviaria posta sulla linea Cadenazzo-Luino. Serve i centri abitati di Ranzo e di SantAbbondio, frazioni del comune di Gambarogno. Tra la stazioni della linea site in territorio elvetico, è la più prossima al confine con lItalia, e l’unica per cui siano ancora validi i biglietti a tariffa regionale della Lombardia.