Топ-100
Indietro

ⓘ Alessandro Pasqualini è stato un architetto italiano, attivo nei Paesi Bassi e in Germania nei primi decenni del XVI secolo. ..




Alessandro Pasqualini
                                     

ⓘ Alessandro Pasqualini

Alessandro Pasqualini è stato un architetto italiano, attivo nei Paesi Bassi e in Germania nei primi decenni del XVI secolo.

                                     

1. Biografia

Ingaggiato da Floris van Egmond, conte di Buren e signore di IJsselstein e Grave, Alessandro Pasqualini dopo i primi passi come architetto nella natìa Bologna si trasferì nei Paesi Bassi dove lavorò per 18 anni. I suoi lavori più importanti di questo periodo sono la chiesa di IJsselstein e il castello di Buren. Altri lavori includono il piano ottagonale del campanile di Buren, la facciata del transetto meridionale della chiesa di Grave le fortificazioni di Leerdam e Kampen.

Nel 1549, dopo la morte di Massimiliano van Egmond, figlio di Floris, Pasqualini fu ingaggiato da Guglielmo V, duca di Jülich, Kleve e Berg. Pasqualini diresse la ricostruzione della città tedesca di Jülich, distrutta da un incendio nel 1547. Pasqualini inoltre progettò alcuni palazzi del centro storico, la sede comunale e la cittadella di Jülich. Pasqualini morì a Bielefeld nel 1559.

Il figli Maximilian von Pasqualini 1534–1572 e Johann von Pasqualini detto il vecchio 1535 ca 1581 ca continuarono lattività del padre lavorando come architetti tra il nord della Germania e dei Paesi Bassi.