Топ-100
Indietro

ⓘ Hopi. Gli Hopi, sono una popolazione indigena amerinda che vive nel Sud-Ovest degli USA. Contrariamente agli altri popoli Pueblo, che risiedono tutti in Nuovo M ..




Hopi
                                     

ⓘ Hopi

Gli Hopi, sono una popolazione indigena amerinda che vive nel Sud-Ovest degli USA. Contrariamente agli altri popoli Pueblo, che risiedono tutti in Nuovo Messico, la riserva degli Hopi si trova in Arizona, allinterno della grande nazione Navajo.

La sua economia si basava essenzialmente sulla coltivazione del mais, della zucca, dei fagioli e del melone.

In base alle testimonianze archeologiche, durante il periodo Pueblo IV che va dal 1300 sino allarrivo degli spagnoli nel 1598, alcune tribù dellantico popolo degli Anasazi abbandonano il loro territorio e scendono dal nord verso il sud per unirsi agli indiani Hopi e agli Zuni. Larchitettura dei villaggi Hopi ricorda i pueblos dellantica cultura degli Anasazi.

La cultura Hopi è simile a quella Pueblo e anche i loro villaggi sono costruiti come quelli dei Pueblo, cioè con abitazioni che possono raggiungere i cinque piani.

I loro insediamenti furono descritti dal frate Marcos de Niza come delle grandi città colme doro e furono per questo motivo punto di passaggio della violenta spedizione di Francisco Vásquez de Coronado 1540.