Топ-100
Indietro

ⓘ Canederli. I canéderli sono degli Knödel composti di un impasto a composizione variabile di pane raffermo. Primo piatto tipico della cucina danubiano-alpina, fa ..




Canederli
                                     

ⓘ Canederli

I canéderli sono degli Knödel composti di un impasto a composizione variabile di pane raffermo.

Primo piatto tipico della cucina danubiano-alpina, fanno parte della cucina altoatesina e tedesca sudorientale, oltre che di quella austriaca, ceca, slovacca, ungherese e polacca.

                                     

1. Preparazione

In questo caso limpasto è composto generalmente da cubetti di pane raffermo, latte e uova, solitamente insaporito con aggiunta di speck o pancetta Speckknödel oppure formaggio Käseknödel e prezzemolo e farina.

Dallimpasto di tutti gli ingredienti vengono modellate delle "palle" di circa 4–6 cm di diametro, che sono poi cotte in acqua salata. Possono essere serviti con il brodo di cottura o anche "asciutti", con il burro fuso.

Si tratta di un piatto la cui ricetta è molto antica e che, nella cucina contadina, permetteva il riciclo del cibo avanzato.

Tipiche pietanze per accompagnare i canederli in versione "asciutta" sono: spezzatino gulasch, crauti, verza cruda, cicoria selvatica.