Топ-100
Indietro

ⓘ Grillo Parlante, giocattolo. Il Grillo Parlante è un gioco elettronico prodotto dalla Texas Instruments a partire dalla fine degli anni settanta e distribuito i ..




Grillo Parlante (giocattolo)
                                     

ⓘ Grillo Parlante (giocattolo)

Il Grillo Parlante è un gioco elettronico prodotto dalla Texas Instruments a partire dalla fine degli anni settanta e distribuito in Italia dalla Clementoni. Al giorno doggi, non è più in produzione. È stato progettato a scopo educativo, rivolto ai bambini dai 3 anni in su, consentendo loro di imparare divertendosi. Lapparecchio è dotato di una tastiera, un display fluorescente a 8 caratteri, un altoparlante e la maniglia per il trasporto.

Il Grillo Parlante propone diverse modalità di gioco: Scrivi, Ripeti, ABC, Codice ed Indovina, durante le quali ad ogni lettera digitata e parola pronunciata cè la corrispettiva visualizzazione nel display.

I giochi Scrivi e Ripeti hanno 4 livelli di difficoltà crescente: A, B, C e D.

Il gioco Speak & Spell ed anche Speak & Math e Speak & Read è stato emulato nel 2015 dallemulatore MESS, che esegue il codice originario.

                                     

1.1. Funzionamento Gioco Ripeti

Il gioco Ripeti è correlato al gioco Scrivi. Per avviarlo si segue la procedura per il gioco Scrivi, con la sola differenza che prima di premere il tasto Via bisogna premere il tasto Ripeti: il Grillo Parlante pronuncia le parole della giocata in una continua successione ad intervalli di tempo prestabiliti, per consentire al giocatore di ripeterle ad alta voce e tentare di memorizzarle. Al termine delle 10 parole pronunciate, viene avviato il gioco Scrivi, che propone le stesse parole in una sequenza casuale.

                                     

1.2. Funzionamento Gioco ABC

Per avviarlo si preme il tasto ABC. Il Grillo Parlante pronuncia e visualizza, ad ogni pressione del tasto, le lettere dellalfabeto in ordine casuale.

                                     

1.3. Funzionamento Gioco Codice

Per avviarlo si preme il tasto Codice. Lutilizzatore deve scrivere una parola qualsiasi e premere il tasto Controllo per convertirla in un codice segreto, che è formato sempre da lettere secondo il seguente schema di conversione:

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z F E D C B A Z Y X W V U T S R Q P O N M L K J I H G
                                     

1.4. Funzionamento Gioco Indovina

Si avvia premendo il tasto Indovina. Consiste in una versione elettronica del gioco dellImpiccato, in quanto lo scopo è indovinare la parola proposta e compaiono sul display tanti trattini quante sono le lettere. Se si preme una lettera presente nella parola, questa compare nei trattini corrispondenti nella parola. Il tasto SOS/Aiuto serve per visualizzare una lettera della parola se ci si trova in difficoltà. Se si digita una lettera non presente nella parola per più di sei volte oppure se si preme il tasto SOS per più di tre volte, si perde il gioco, e il Grillo Parlante pronuncia "Non vale! Premi Indovina", mentre quando si indovina la parola il Grillo Parlante dice "Hai vinto! Premi Indovina".

                                     

2. Curiosità

  • La lettera J è compitata non come "gèi" oppure "i lunga", ma nella rara forma "jota", pronunciata dal Grillo "ilota".
  • La voce italiana del Grillo Parlante era di Luciano De Ambrosis.
  • Frasi del Grillo divenute celebri: "Scrivi e premi controllo.parola." ; "Non ricevo, riprova e controlla.parola" ; "Non ho ricevuto, avevo chiesto.parola. ora scrivi e controlla.parola." ; "Esatto!" ; "Hai vinto: premi indovina".
  • È il protagonista, insieme ad E.T., della famosa scena del "telefono casa", nel film E.T. - LExtraterrestre del 1982, diretto da Steven Spielberg, dove viene usato dallalieno E.T. per costruire un apparecchio per inviare un segnale al suo pianeta.
                                     

3. Moduli linguistici aggiuntivi

Dentro il comparto batterie sul retro dellapparecchio, è possibile inserire un modulo, attivabile premendo il tasto Moduli, affinché il Grillo Parlante utilizzi una lingua diversa. I moduli oggi non sono più reperibili, ma erano in passato disponibili 9 moduli in lingua inglese e uno in lingua francese.

                                     
  • esser trasformato in un esser umano. Per aiutarlo gli fa conoscere il Grillo parlante che agisce come la coscienza o Angelo custode di Pinocchio è morto
  • era molto vicino al grillo tradizionale, ma Walter Elias Disney, non essendo soddisfatto né di Pinocchio né del Grillo Parlante chiese a Ward Kimball
  • partnership con la Texas Instruments porta alla distribuzione del gioco Grillo Parlante Nel 2012, alla morte del padre Mario, la guida dell azienda passa
  • e Pinto Colvig Pippo erano morti negli anni 60, Cliff Edwards Grillo Parlante e Billy Gilbert Willie il gigante nel 1971, e Billy Bletcher Gambadilegno
  • l inclusione nel film di montaggio direct - to - video Le meravigliose fiabe del Grillo Parlante uscito in Italia nel dicembre 1986, ma fu poi utilizzato anche per
  • l investigatopo si può vedere Olivia attirata da un giocattolo di Dumbo spara - bolle tale giocattolo è ovviamente basato sulla scena in cui l elefantino
  • Marchese del Grillo Inquieto e beffardo simbolo della malinconia e dell ansia di vivere, come un inferico Faust di casa nostra, il Marchese del Grillo dona agli