Топ-100
Indietro

ⓘ Association Sportive de Monaco Football Club 1960-1961. Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti l Association Sportive de Monaco Football Club nelle c ..




                                     

ⓘ Association Sportive de Monaco Football Club 1960-1961

Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti l Association Sportive de Monaco Football Club nelle competizioni ufficiali della stagione 1960-1961.

                                     

1. Stagione

Esordendo in campionato con sette vittorie consecutive, il Monaco entrò nel lotto delle candidate alla vittoria per il titolo; in seguito a un calo di rendimento la squadra venne superata dal RC France, concludendo il girone di andata con quattro punti di distacco sugli avversari. Recuperato lo svantaggio nel giro di poche giornate, durante tutto il girone di ritorno i monegaschi lottarono per il titolo assieme ai parigini, arrivando alla vigilia dellultima giornata a pari merito con gli avversari, che poche giornate prima avevano vinto lo scontro diretto. La vittoria per 1-0 in casa contro il Valenciennes e il contemporaneo pareggio del RC Parigi a Le Havre consegnò il primo titolo nazionale ai monegaschi.

In Coppa di Francia il Monaco, detentore della manifestazione, difese il titolo per due turni, venendo eliminato ai sedicesimi di finale dal club di seconda divisione del Roubaix-Tourcoing.

                                     

2. Maglie e sponsor

Nella stagione 1960-1961 viene per la prima volta introdotto sulle maglie il motivo costituito da una metà bianca e una rossa, divise diagonalmente. Questa divisa andò inizialmente ad affiancarsi a quella tradizionale con maglia bianca a righe rosse.