Топ-100
Indietro

ⓘ Torneo di Viareggio 2010. Il Torneo di Viareggio 2010, sessantaduesima edizione del torneo calcistico riservato alle formazioni giovanili di squadre di tutto il ..




Torneo di Viareggio 2010
                                     

ⓘ Torneo di Viareggio 2010

Il Torneo di Viareggio 2010, sessantaduesima edizione del torneo calcistico riservato alle formazioni giovanili di squadre di tutto il mondo ed organizzato dalla CGC Viareggio, si è tenuto tra lunedì 1º e lunedì 15 febbraio 2010. Ad aggiudicarsi il torneo è stata la Juventus, al settimo titolo, che ha battuto in finale 4-2 lEmpoli.

Le 48 squadre partecipanti arrivano da 17 Paesi differenti e la maggior parte di esse, 29, dallItalia.

Per la prima volta sono presenti i brasiliani del Grêmio; tra le altre novità cè il ritorno dei padroni di casa del Viareggio, assenti da una decina di anni.

Lunica squadra cinese selezionata per la competizione, il Beijing Guoan, è stata esclusa per via di 3 giocatori che hanno contratto il virus H1N1; temendo unepidemia, la cosa non ha consentito al club asiatico di uscire dal proprio paese. Al suo posto, è stata inserita in tabellone la formazione italiana del Livorno.

                                     

1. Formato

Fase a gironi

Le 48 squadre partecipanti sono state suddivise in due gruppi, A e B, costituiti da 6 gironi ciascuno. Le quattro squadre di ogni girone si affrontano in gare con formato allitaliana. Si qualificano agli ottavi di finale le sei squadre prime classificate le migliori due seconde arrivate dello stesso gruppo A e B in base al punteggio seguente: tre punti per ogni gara vinta, un punto per ogni gara terminata in parità. Se al termine delle gare, in base al punteggio di classifica ottenuto, vi saranno in parità due o più squadre, sarà considerata vincente, quindi ammessa alla fase successiva, la squadra che avrà una migliore differenza reti. Se tale differenza risulterà pari, passerà alla fase successiva la squadra che avrà segnato un maggior numero di reti. In caso di ulteriore parità si procederà al sorteggio. Dalla seconda fase in poi le squadre si incontreranno tra di loro in gara unica ad eliminazione diretta. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, per determinare la squadra vincente si procederà allesecuzione dei calci di rigore.

                                     

2. Fase a gironi

Girone 4

Partita sospesa alla fine del primo tempo sul punteggio di 2-0 a causa di un principio di assideramento del portiere del Club Nacional, Nunez, e del giocatore della Sampdoria, Regini; altri tre giocatori doriani si sentirono male subito dopo la sospensione, Obiang, Rizzo e Muratore. La partita era stata riprogrammata per il giorno seguente, 6 febbraio alle 15:00 presso lo stadio Benelli di Lido di Camaiore, e doveva ricominciare dal 1, ma la Sampdoria decise di non presentarsi e di ritirarsi dal torneo dando la vittoria a tavolino per 0-3 al Club Nacional.