Топ-100
Indietro

ⓘ Distaccamento desplorazione dellesercito 10. Il Distaccamento desplorazione dellesercito 10 è una unità di forze speciali dellesercito svizzero incaricato di es ..




Distaccamento desplorazione dellesercito 10
                                     

ⓘ Distaccamento desplorazione dellesercito 10

Il Distaccamento desplorazione dellesercito 10 è una unità di forze speciali dellesercito svizzero incaricato di eseguire azioni violente contro il terrorismo in Svizzera e allestero. Dal 2010 fa parte del Kommando Spezialkräfte svizzero.

È ununità delite specializzata in guerra non convenzionale e operazioni speciali ed è paragonabile quale equipaggiamento ed addestramento ai Navy SEALs statunitensi e ai SAS britannici.

                                     

1. Storia

Nel quadro della riforma Esercito XXI, il 24 ottobre 2001 veniva sotto posta lAssemblea federale Svizzera una relazione dove si invitava la Svizzera a formare una unità di forze speciali; in grado di condurre azioni contro il terrorismo in Svizzera e allestero; a proteggere i cittadini svizzeri e i soldati che vivono allestero.

Nel 2003, Al comando del maggiore Daniel Stoll è stata creata questa unità forte di 30 uomini che sarebbero stati i futuri istruttori; con una struttura interna simile a quella dei SAS britannici.

Nel 2007, il DEE 10 ha partecipato in Norvegia allesercizio Cold Response 2007 ". Mentre durante la manifestazione Le Giornate dellEsercito di Lugano dal 20 al 25 novembre, 2007 venne svelato al pubblico.

Nel 2010 lAssemblea Federale ha istituito il KSK nel quale sono confluite diverse forze speciali tra le quali gli esploratori.