Топ-100
Indietro

ⓘ Velva, Castiglione Chiavarese. Sulla torre della parrocchiale è installato un buon concerto di cinque campane, intonato sulle prime altrettante note della scala ..




Velva (Castiglione Chiavarese)
                                     

ⓘ Velva (Castiglione Chiavarese)

  • Sulla torre della parrocchiale è installato un buon concerto di cinque campane, intonato sulle prime altrettante note della scala maggiore di MI bemolle 3, realizzato a Recco GE dalla fonderia Francesco Picasso nel 1898.
  • Santuario di Nostra Signora della Guardia, edificio di culto sorto nel 1892 su suggerimento del sacerdote genovese monsignor Luigi Persoglio. Larcivescovo di Genova monsignor Tommaso Reggio incaricò larchitetto Maurizio Dufour di redigere il progetto, Giovanni Rosa donò la statua della Vergine scolpita da Antonio Canepa.
  • Chiesa di San Martino di Tours, situata al centro del borgo, la sua parrocchia fu tra quelle comunità parrocchiale che nel 1519 passarono dalla diocesi di Brugnato allarcidiocesi di Genova in seguito a permuta. Lelevazione al titolo di prevostura fu concessa dallarcivescovo di Genova cardinal Placido Maria Tadini il 3 luglio del 1834.
                                     

1. Cultura

Musei

Nei pressi della locale chiesa parrocchiale, nei locali dellantico oratorio dei Bianchi, è stato creato il Museo della Civiltà Contadina. Il museo descrive e raccoglie reperti etnografici e antropologici dellalta val Petronio, in particolari oggetti del lavoro contadino databili tra linizio del XIX secolo e la prima metà del XX secolo.

Eventi

  • Festa della trebbiatura del Grano, ultima Domenica di Luglio si riporta alla luce lantica pratica della trebbiatura del grano:" batte u gran” utilizzando gli antichi macchinari, apertura museo ed escursioni.
  • Festa di Nostra Signora della Guardia, il 29 agosto con processione fino al Santuario di Nostra Signora della Guardia.
  • Festa "Invito a Velva", festa del paese che ha luogo la seconda Domenica di Agosto, con corsa campestre, degustazione di vini e cibi tipici, spettacoli e musica allaperto, museo contadino e gara di torte.