Топ-100
Indietro

ⓘ Taipei Story è un film del 1984, diretto dal regista taiwanese Edward Yang. Gli attori protagonisti sono il regista Hou Hsiao-hsien e la cantante Tsai Chin, che ..




Taipei Story
                                     

ⓘ Taipei Story

Taipei Story è un film del 1984, diretto dal regista taiwanese Edward Yang. Gli attori protagonisti sono il regista Hou Hsiao-hsien e la cantante Tsai Chin, che successivamente è divenuta moglie di Yang. È uno dei primi film dellondata del Nuovo Cinema di Taiwan.

                                     

1. Trama

Il film racconta la storia di una giovane donna, Qin, che tenta di navigare nel labirinto della moderna Taipei, e di trovare un futuro nella città. Qin spera che le chiavi del suo futuro siano nelle mani del suo fidanzato, Lon, tuttavia egli è fermo in un passato fatto di baseball e di lealtà tradizionale che lo spinge a sperperare il proprio denaro pur di aiutare il padre di lei a tirarsi fuori dal mare di problemi finanziari in cui si ritrova.

                                     

2. Critica e temi

Il film è una critica del regista verso la società medio-borghese, identificata dalla fragilità emotiva delleroina della storia, mascherata in modo vano dagli occhiali da sole che lei porta giorno e notte. Mentre lei cerca di fuggire dal passato, il suo amore ci si aggrappa idealisticamente, secondo una rigidità confuciana per la quale Yang mostra sempre meno pazienza.