Топ-100
Indietro

ⓘ Cromatografia liquida a ultra alta prestazione. La cromatografia liquida a ultra alta prestazione è una recente implementazione che sfrutta lavanzamento tecnolo ..




Cromatografia liquida a ultra alta prestazione
                                     

ⓘ Cromatografia liquida a ultra alta prestazione

La cromatografia liquida a ultra alta prestazione è una recente implementazione che sfrutta lavanzamento tecnologico nella costruzione dei componenti strumentali tipici della classica HPLC, come la possibilità di produrre colonne contenenti una fase stazionaria con diametro delle particelle molto minore oltre a pompe e parti meccaniche in grado di operare a pressioni di esercizio ancora più elevate.

La tecnica UHPLC permette di ottenere una separazione delle sostanze eluite caratterizzata da una maggiore efficienza e in tempi notevolmente ridotti, utilizzando come fase stazionaria particelle dal diametro solitamente inferiore a 3 μm e pressioni che possono superare i 1000 bar. Altra caratteristica corollaria di non secondaria importanza è il ridotto volume di campione iniettato la sensibilità è nettamente maggiore e il risparmio di eluente che si ottiene con questa tecnica. Lunico difetto è che la vita delle colonne si abbassa nettamente.

                                     
  • analitica cromatografia liquida a ultra alta prestazione cromatografia di adsorbimento, basata sull adsorbimento liquido - solido cromatografia a scambio
  • chromatography, ovvero cromatografia liquida ad alta pressione più semplicemente nota con l acronimo inglese HPLC è un tipo di cromatografia liquida che rappresenta