Топ-100
Indietro

ⓘ Cannibalismo ..




                                               

Cannibalismo

Cannibalismo, sinonimo di predazione intraspecifica, è un termine che indica la pratica del mangiare i propri simili. Antropofagia è un termine che indica un organismo carnivoro che si nutre, preferenzialmente o meno, di esseri umani. Si tratta in maggioranza, ma non solo, di grandi predatori al più alto livello trofico della catena alimentare. Il termine cannibalismo, senza aggettivi, è largamente impiegato in etologia per indicare latto di mangiare membri della propria specie. In senso generale antropofagia è sinonimo principalmente di cannibalismo umano.

                                               

Accusa del sangue

L accusa del sangue è unaccusa antisemita diffusa sin dallXI secolo, secondo la quale alcuni gruppi esoterici di ebrei berrebbero sangue infantile adrenalinizzato o, in altri casi, consumerebbero carne umana per compiere rituali di magia nera in onore di Moloch.

                                               

Affare Nazino

L affare Nazino è un esperimento sociale di sopravvivenza effettuato dalle autorità sovietiche nel 1933 presso lisola di Nazino, a circa 800 km a nord di Tomsk, nel distretto Aleksandrovskij dellOblast di Tomsk e coinvolgente allincirca tredicimila persone o secondo altre fonti seimila, delle quali quattromila perirono nellestate del 1933 per la fame o per il cannibalismo dei conviventi. Ai fini del progetto vennero deportati diverse migliaia di soggetti rientranti in una categoria definita da "elementi declassati e socialmente nocivi" da parte delle autorità competenti. I soggetti vennero ...

                                               

Disastro aereo delle Ande

Con lespressione disastro aereo delle Ande ci si riferisce allincidente aereo avvenuto sulla Cordigliera delle Ande, nel territorio del comune argentino di Malargüe, il 13 ottobre 1972 e ai drammatici avvenimenti che ne conseguirono, conclusi con il salvataggio dei sopravvissuti entro la vigilia di Natale dello stesso anno. Nellincidente e nelle settimane seguenti persero la vita 29 persone ne sopravvissero 16.

                                               

Assedio di Maarrat al-Numan

L assedio di Marra ebbe luogo nella città di Maarrat al-Numān, allora conosciuta come Marra, attualmente in Siria, nel 1098 durante la Prima Crociata. Si tratta di un episodio minore del conflitto, noto più che altro per le accuse di cannibalismo rivolte contro i crociati.

                                               

Baba Jaga

Baba Jaga è una creatura leggendaria della mitologia slava, in particolare di quella russa, divenuta in epoca contemporanea un personaggio fiabesco. Oltre che nelle fiabe russe, si trova anche in quelle polacche, slovacche e ceche. Inoltre, si tratta di un personaggio dei rituali magici nelle vecchie terre slave della Carinzia in Austria, di un personaggio carnevalesco in Montenegro e di uno spirito della notte in Serbia, Croazia e Bulgaria. Mostruosa vecchietta dotata di poteri magici e vari oggetti incantati, spesso paragonata a una strega o a unincantatrice, è un personaggio per lo più ...