Топ-100
Indietro

ⓘ Impossiball. La Impossiball è un twisty puzzle icosaedrico reso sferico simile al Cubo di Rubik e al Megaminx e strutturalmente uguale al Kilominx. ..




Impossiball
                                     

ⓘ Impossiball

La Impossiball è un twisty puzzle icosaedrico reso sferico simile al Cubo di Rubik e al Megaminx e strutturalmente uguale al Kilominx.

                                     

1. Storia

La Impossiball è stata brevettata da William O. Gustafson nel 1981 con il nome di Icosaedro Manipolabile. Successivamente Uwe Mèffert ne comprò i diritti e tuttoggi viene venduta dalla Mefferts con il nome di Impossiball.

                                     

2. Descrizione

Il puzzle è di forma icosaedriche, ma le 20 facce sono state rotondeggiate per ottenere una forma sferica. Giacché licosaedro è il poliedro duale del dodecaedro, i 20 tasselli della sfera possono essere considerati vertici di un dodecaedro. Ogni rotazione coinvolge 5 tasselli della sfera, e questo la rende strutturalmente uguale al Kilominx. I colori presenti sulla superficie della sfera, oltre al nero, possono essere 6 o 12 a seconda della versione. La risoluzione veloce di questo puzzle non è riconosciuta come disciplina ufficiale dalla WCA.