Топ-100
Indietro

ⓘ Rutenia Nera. La Rutenia Nera era una delle suddivisioni della regione storica della Rutenia. Questultimo termine fu usato a partire dal XII secolo, soprattutto ..




Rutenia Nera
                                     

ⓘ Rutenia Nera

La Rutenia Nera era una delle suddivisioni della regione storica della Rutenia. Questultimo termine fu usato a partire dal XII secolo, soprattutto da fonti latine, per indicare i territori delle odierne Ucraina, Bielorussia e parte della Polonia orientale. La Rutenia era tradizionalmente divisa in Rutenia Bianca, Rutenia Rossa e Rutenia Nera. La localizzazione di questa regione è più incerta: essa corrisponderebbe sia allarea attorno alla città di Leopoli, anchessa in Galizia, sia al territorio intorno alla città di Navahrudak compreso successivamente nel Voivodato di Nowogródek e attualmente nella Voblasc di Hrodna, nellattuale Bielorussia. Centri principali della regione, oltre a Navahrudak, erano Grodno, Slonim, Volkovysk, Lida e Njasviž.

Il termine, come i corrispondenti di Rutenia Bianca e Rutenia Rossa, fu usato prevalentemente da fonti latine o polacche, dal momento che gli abitanti di questa regione si riferivano a sé stessi come litvins lituani. Tuttavia, il termine Rutenia Rossa Ruś Czerwona fu usato dallo Stato polacco per indicare il territorio della Volinia, e Rutenia Bianca, con cui fu in seguito identificata la Bielorussia. Rutenia Nera fu invece il primo dei tre a cadere in disuso.