Топ-100
Indietro

ⓘ Prima medaglia di Alfonso V dAragona. Dopo aver coniato la celebre medaglia di Giovanni VIII Paleologo 1438, ristabilendo la tradizione di effigiare personaggi ..




Prima medaglia di Alfonso V dAragona
                                     

ⓘ Prima medaglia di Alfonso V dAragona

Dopo aver coniato la celebre medaglia di Giovanni VIII Paleologo 1438, ristabilendo la tradizione di effigiare personaggi viventi come nelle monete dellImpero Romano, Pisanello divenne molto richiesto dalle corti italiane, creando una ventina di medaglie.

A Napoli Pisanello si recò nel 1449, come testimonia la data sulla prima medaglia di Alfonso V e un documento datato 14 febbraio con il quale vengono tributati speciali onori allartista. Per Alfonso, Pisanello realizzò almeno tre medaglie più una per il suo consigliere Inigo dAvalos. Restano inoltre numerosi disegni per altre medaglie e un paio di ritratti del sovrano a penna su carta, oggi al Louvre nn. 2306 e 2481.

                                     

1. Descrizione

Lopera, dai chiari intenti celebrativi, è virtuosamente esente da una retorica troppo artificiosa, riuscendo a sottolineare lautorità del personaggio con un misurato ricorso ad elementi decorativi.

Sul recto è effigiata di profilo del sovrano in forma di busto fino alla spalla, girato a destra, vestito di armatura e collocato tra lelmo e la corona. Sopra e sotto la corona si trova la data MCCCCXLVIIII. In alto lungo il bordo corre liscrizione DIVVS ALPHONSVS REX "Divino Alfonso re" e in basso, in due linee orizzontali TRIVMPHATOR ET PACIFICVS "trionfatore e pacifico".

Sul verso si vede unaquila fieramente impettita appollaiata su un ramo secco tra le rocce e circondata in basso da quattro aquilotti o avvoltoi con un capriolo ucciso. Come al solito in Pisanello la rappresentazione naturalistica degli animali è acutamente realistica, frutto di lunghi studi dal vero. Ai lati dellaquila si legge LIBERALITAS / AVGVSTA e in basso, in caratteri più piccoli lungo il bordo, la firma dellartista: PISANI PICTORIS OPVS "opera del pittore Pisano".