Топ-100
Indietro

ⓘ Medaglia Fields. La International Medal for Outstanding Discoveries in Mathematics, o più semplicemente medaglia Fields, è un premio riconosciuto a matematici c ..




                                               

Michael Atiyah

Sir Michael Francis Atiyah è stato un matematico britannico, noto per i suoi numerosi contributi alla geometria. È cresciuto in Sudan e in Egitto, ma ha trascorso gran parte della sua carriera accademica a Oxford, Cambridge e Princeton.

                                               

Enrico Bombieri

Dotato di un talento precocissimo, pubblicò il suo primo articolo scientifico a soli 17 anni, nel 1957. Laureato allUniversità degli Studi di Milano con una tesi della quale era relatore Giovanni Ricci, perfezionò la propria preparazione presso il Trinity College di Cambridge sotto la guida di Harold Davenport. Ha insegnato allUniversità di Cagliari e allUniversità di Pisa, prima di emigrare negli Stati Uniti, dove vive da tempo; attualmente è professore emerito nella School of Mathematics presso lInstitute for Advanced Study a Princeton, nel New Jersey. Nel 1969 Bombieri, Ennio De Giorgi ...

                                               

Richard Ewen Borcherds

Richard Ewen Borcherds è un matematico britannico, vincitore della medaglia Fields nel 1998, conosciuto per i suoi contributi in teoria dei gruppi e teoria dei numeri.

                                               

Jean Bourgain

Jean Bourgain è stato un matematico belga, noto per i suoi contributi in varie aree della matematica. Grazie a questi, nel 1994 ha vinto la prestigiosa medaglia Fields.

                                               

Cédric Villani

Cédric Villani è un matematico e politico francese, attivo nel campo delle equazioni differenziali alle derivate parziali e della fisica matematica, vincitore della medaglia Fields nel 2010. Eletto deputato nel 2017, è stato direttore dellistituto Henri-Poincaré dal 2009 al 2017.

                                               

Edward Witten

Edward Witten è un matematico e fisico statunitense. Vincitore della Medaglia Fields nel 1990, professore allInstitute for Advanced Study, è il fondatore della Teoria M. Ha dato contributi essenziali alla teoria delle stringhe e alla teoria quantistica dei campi.

Medaglia Fields
                                     

ⓘ Medaglia Fields

La International Medal for Outstanding Discoveries in Mathematics, o più semplicemente medaglia Fields, è un premio riconosciuto a matematici che non abbiano superato letà di 40 anni in occasione del Congresso internazionale dei matematici della International Mathematical Union, che si tiene ogni quattro anni.

È spesso considerata come il più alto riconoscimento che un matematico possa ricevere: assieme al premio Abel è da molti definita il Premio Nobel per la Matematica ", sebbene laccostamento sia improprio per varie ragioni, tra cui il limite di età insito nel conferimento della medaglia Fields, non presente nel Premio Nobel. Il nome comunemente usato per identificare il premio è in onore del matematico canadese John Charles Fields, il quale è stato indispensabile nellideazione del premio, del disegno della medaglia vera e propria e nel raccogliere i fondi che permettessero la nascita del premio stesso.

La medaglia fu assegnata per la prima volta nel 1936 al finlandese Lars Ahlfors e allo statunitense Jesse Douglas, ed è stata assegnata ogni quattro anni a partire dal 1950. Il riconoscimento viene accompagnato da un premio in denaro di 15.000 dollari canadesi.

                                     

1. Descrizione

La medaglia Fields è assegnata ogni quattro anni in occasione del Congresso internazionale dei matematici come riconoscimento di straordinari contributi in campo matematico e come incentivo al raggiungimento di ulteriori contributi di pari livello. Nella stessa occasione vengono consegnati anche i seguenti premi: premio Nevanlinna, premio Carl Friedrich Gauss, medaglia Chern e Leelavati Award. La commissione incaricata di assegnare la medaglia Fields è nominata dal comitato esecutivo dellIMU e normalmente è presieduta dal presidente della stessa. È richiesto che vengano scelti almeno due, o ancora meglio quattro, vincitori della medaglia, avendo laccortezza di rappresentare diversi campi della matematica. È richiesto inoltre che il candidato non abbia compiuto i quarantanni di età nellanno di assegnazione del premio.

La medaglia Fields è spesso definita come il "premio Nobel della matematica" perché è considerata tra i più prestigiosi riconoscimenti internazionali in ambito matematico. Tuttavia laccostamento è improprio per una serie di motivi: innanzitutto perché la medaglia Fields viene assegnata ogni quattro anni e non, come lattuale premio Nobel, a cadenza annuale; in secondo luogo per via del limite di età, vengono premiati infatti solo i matematici di età inferiore ai quarantanni; e infine per il criterio di assegnazione, la medaglia è destinata agli autori di un insieme di lavori omogenei, piuttosto che agli artefici di risultati particolari come ad esempio la dimostrazione di un teorema. Anche il premio monetario è differente, la medaglia Fields è accompagnata da un assegno di 15.000 dollari canadesi mentre laccademia svedese accompagna lassegnazione del Nobel a 8 milioni di corone svedesi un premio indicativamente 100 volte maggiore.

Prima dellistituzione del premio Wolf per la matematica non vi era alcun premio di alto profilo per matematici di età superiore ai quarantanni.

                                     

2. Storia

In occasione del Congresso internazionale dei matematici di Toronto nel 1924, fu stabilito che ad ogni Congresso successivo sarebbero state assegnate due medaglie doro per lo straordinario contributo alla matematica. Il professore J.C. Fields, un matematico canadese segretario di quel Congresso del 1924, più tardi donerà i fondi per listituzione del premio e in virtù di questa donazione il premio viene assegnato in suo onore. Nel 1966 si stabilì che, alla luce della grande espansione dei campi di ricerca in matematica, le medaglie assegnate ad ogni Congresso sarebbero state quattro e non più due.

Nel 1954 Jean-Pierre Serre, a 27 anni, divenne il più giovane vincitore della medaglia Fields.

Nel 1966, Alexander Grothendieck boicottò lICM di Mosca, per protestare contro lazione militare sovietica nei paesi dellEuropa Orientale. Léon Motchane, fondatore e direttore dellInstitut des Hautes Études Scientifiques partecipò alla cerimonia e ritirò il premio al posto di Grothendieck.

Nel 1970 Sergej Novikov, a causa delle restrizioni impostegli dal governo sovietico, non poté recarsi a Nizza per ricevere il premio.

Nel 1978 Grigory Margulis, a causa delle restrizioni impostegli dal governo sovietico, non poté recarsi a Helsinki per ricevere il premio. Il premio fu ritirato al suo posto da Jacques Tits

Nel 1982 si sarebbe dovuto tenere a Varsavia ma fu rinviato allanno seguente a causa della legge marziale introdotta in Polonia il 13 dicembre 1981. I premi furono annunciati alla nona Assemblea generale dellIMU e consegnati al congresso di Varsavia nel 1983.

Nel 1990 Edward Witten divenne il primo, e finora unico, fisico a ricevere la medaglia Fields.

Nel 1994 venne assegnato a Andrew Wiles un premio speciale per aver dimostrato lultimo teorema di Fermat. Non gli venne assegnata la medaglia vera e propria perché al momento della dimostrazione aveva già compiuto 40 anni. Wiles fornì una prima dimostrazione a 39 anni e quindi passibile di premiazione, rivelatasi poi errata. Nel 1998, allICM, Andrew Wiles fu premiato dal presidente del comitato di selezione, Yuri I. Manin, con la prima targa dargento dellIMU come riconoscimento per aver dimostrato lultimo teorema di Fermat. Questo premio è stato assegnato perché a quellepoca Wiles era al di sopra del limite detà per ricevere la medaglia Fields.

Nel 2006 Grigori Perelman, che dimostrò la congettura di Poincaré, rifiutò la medaglia Fields e non prese parte al congresso.

Nel 2014 la medaglia è stata assegnata per la prima volta a una donna, liraniana Maryam Mirzakhani.

                                     

2.1. Storia Numero di medagliati per istituto di appartenenza

Al momento della cerimonia i medagliati lavoravano nelle seguenti istituzioni:

                                     

3. Nel cinema e nella televisione

  • Nel film Racconto di Natale 2008, il personaggio interpretato da Hippolyte Girardot ha ricevuto la medaglia Fields. Lincarico di scrivere le formule sul tavolo alla quale lavora il personaggio di Girardot è stato conferito a Cédric Villani, successivamente 2010 insignito della medaglia Fields.
  • Nel film Will Hunting - Genio ribelle, il personaggio fittizio di Gerald Lambeau avrebbe vinto la medaglia Fields per i suoi studi sul calcolo combinatorio.
  • Nel terzo episodio della seconda stagione della serie televisiva Numb3rs, Charlie Eppes e Larry Fleinhardt spiegano a Megan Reeves linesistenza del premio Nobel per la matematica riportando la diffusa tesi secondo la quale il premio per la matematica non sarebbe stato istituito in quanto Alfred Nobel avrebbe scoperto che una sua amante lo aveva tradito con un famoso matematico.
  • Nel film A Beautiful Mind, John Forbes Nash si rammarica di non aver mai vinto la medaglia Fields.
  • Nella serie televisiva Eureka, Nathan Stark sostiene di aver ricevuto la medaglia Fields.


                                     

4. Altri premi di ambito matematico

  • Premio Gödel
  • Premio Wolf per la matematica
  • Medaglia De Morgan
  • Premio Steele
  • Premio Caccioppoli
  • Premio Schock
  • Premio Cole
  • Premio Fermat
  • Premio Turing
  • Premio Nevanlinna
  • Bôcher Memorial Prize
  • Premio Carl Friedrich Gauss
  • Premio Clay
  • Premio Bartolozzi
  • Premio Loève
  • Premio Abel