Топ-100
Indietro

ⓘ Cultura della Mongolia ..




                                               

Iurta

La iurta, detta non correttamente anche yurta è unabitazione mobile adottata da molti popoli nomadi dellAsia tra cui mongoli, kazaki e kirghisi.

                                               

Miss Mongolia

Miss Mongolia è un concorso di bellezza femminile che si tiene annualmente in Mongolia, e dal quale viene eletta la rappresentante della Mongolia a Miss Mondo ed a Miss Tourism Queen International. La prima edizione del concorso si è tenuta nel 2005. Il concorso è organizzato annualmente dalla Desoft Media company.

                                               

Ovoo

Un ovoo, che significa letteralmente "cumulo di sassi", è un mucchio solitamente di pietrame o legno che si incontra frequentemente in Mongolia. Sono soprattutto luoghi di culto sciamanico, ma spesso sono anche punti di riferimento. Gli ovoo si trovano spesso in cima a montagne, colline e in luoghi alti, come passi di montagna. Quando si viaggia, cè lusanza di fermarsi e girare in cerchio intorno allovoo per tre volte, in senso orario, al fine di avere un cammino più sicuro. Di solito, delle pietre vengono prelevate dal suolo e aggiunte al mucchio. Inoltre, si possono lasciare offerte sott ...

                                               

Tsagaan Sar

Lo Tsagaan Sar è il Capodanno lunisolare mongolo. Spesso si celebra nello stesso periodo circa del Capodanno cinese, sebbene possa esserci uno spostamento di un mese lunare, tuttavia lo Tsagaan Sar mongolo è più strettamente correlato, per quanto riguarda gli aspetti culturali, al capodanno tibetano, detto Losar. Questa festa è originariamente celebrata in autunno e ha influenze sciamaniche.

                                               

Unee tugalluulax

Lo unee tugalluulax è un gioco da tavolo astratto della famiglia dei mancala, piuttosto simile ad alcuni mancala africani come il Ba-awa. Lo si gioca in Mongolia, lungo il confine con la Cina. Letteralmente, il nome del gioco significa "fai partorire le mucche".