Топ-100
Indietro

ⓘ Fossalta Maggiore. Occupa la porzione occidentale del territorio comunale. Numerosi i corsi dacqua: il più rilevante è il Piavon, che scorre ad est del centro; ..




Fossalta Maggiore
                                     

ⓘ Fossalta Maggiore

Occupa la porzione occidentale del territorio comunale. Numerosi i corsi dacqua: il più rilevante è il Piavon, che scorre ad est del centro; seguono, a sudovest, il canale Bidoggia e la fossa Formosa, suo tributario.

                                     

1. Storia

Durante la prima guerra mondiale fu allestito presso villa Vascellari un ospedale militare austro-ungarico. Ne è testimonianza un cippo, collocato vicino alla chiesa parrocchiale, dedicato ai caduti austro-ungarici.

                                     

2. Monumenti e luoghi dinteresse

Villa Vascellari

Sorge ai margini dellabitato, inserendosi in un frondoso parco circondato dal paesaggio agricolo. Secondo Dino Cagnazzi la costruzione sarebbe secentesca, ma fu ampliata e rimaneggiata nellOttocento; di questo periodo sono ad esempio le due ali che affiancano la casa padronale.

Questultima è un edificio di tre piani dalla facciata estremamente sobria. Le aperture, rettangolari, sono cinque per livello e si dispongono simmetricamente. Al primo e al secondo piano sono architravate, con davanzali e sopracornici, mentre le finestre del sottotetto sono unite da una fascia decorazione con motivi floreali.