Топ-100
Indietro

ⓘ Controllare - storia ..




                                               

536

Il 536 è un anno bisestile del VI secolo. Secondo lo storico medievale Michael McCormick delluniversità di Harvard lanno peggiore che ha vissuto lumanità è stato il 536. Durante l’estate la temperatura scese di 1.5-2.5 gradi centigradi, dando il via al decennio più freddo degli ultimi 2300 anni. La neve cadde in estate anche in Cina. Alcune cronache irlandesi menzionano carenze di pane tra il 536 e il 539. Fino a oggi non si conoscevano le cause di tale situazione ma studi recenti hanno permesso di capire che labbassamento delle temperature sarebbe da imputare a un’eruzione vulcanica che a ...

                                               

Abbazia di Sainte-Marie-au-Bois

Sainte-Marie-au-Bois è unantica abbazia premostratense, situata sul comune di Vilcey-sur-Trey, nella provincia di Meurthe e Mosella, nella regione francese della Lorena; è costruita vicino ad una fonte, in fondo ad una piccola valle dove scorre un affluente del torrente Trey. A lungo considerata come il più vecchio insediamento premostratense in Lorena, allinizio del XVII secolo ebbe per abate Servais di Lairuelz, che condusse la riforma dellordine, inizialmente in Lorena e quindi altrove. Allinizio della prima guerra mondiale, lautore e poeta francese Charles Péguy risiedette nella vecchi ...

                                               

Actus (Longobardi)

In epoca longobarda, con Actus si indicava una tipica circoscrizione territoriale che di solito si identificava col nome della sua città capoluogo o da quello di una zona nel comprensorio di riconosciuta importanza. Essa serviva a ripartire in modo funzionale i domini del principe, del conte o del duca ed erano centri dellamministrazione, della giurisdizione, del fisco; tali centri erano retti da vari actores o agentes donde il nome della circoscrizione, da notai e giudici di pace.

                                               

Adansonia

Adansonia L., 1758 è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Bombacaceae o Malvaceae secondo la classificazione APG), comunemente note come baobab. Il genere comprende otto specie: sette diffuse in Africa e una in Australia.

                                               

Africa Settentrionale Italiana

L Africa Settentrionale Italiana era linsieme delle colonie e dei territori controllati dal Regno dItalia in Nord Africa dal 1911 alla fine della seconda guerra mondiale. A differenza dellAfrica Orientale Italiana, non era unentità amministrativa, ma indicava semplicemente le amministrazioni italiane succedutesi in Nord Africa.

                                               

Agrippino di Napoli

Agrippino è stato il sesto vescovo di Napoli, venerato come santo dalla Chiesa cattolica e patrono di Arzano. È un personaggio della cui vita e del cui operato sappiamo molto poco.