Топ-100
Indietro

ⓘ Link Capacity Adjustment Scheme. Il Link Capacity Adjustment Scheme è un meccanismo utilizzato per il controllo dinamico della banda negli schemi trasmissivi ba ..




                                     

ⓘ Link Capacity Adjustment Scheme

Il Link Capacity Adjustment Scheme è un meccanismo utilizzato per il controllo dinamico della banda negli schemi trasmissivi basati su concatenazione virtuale.

Il meccanismo si basa su un protocollo definito dallITU-T nella normativa G.7042 e consente di ampliare o diminuire il numero dei membri di una concatenazione virtuale anche durante il trasporto del traffico senza causarne linterruzione. Il protocollo prevede una serie di messaggi di controllo che consentono di negoziare e attuare, alle estremità del circuito concatenato, luso del protocollo stesso, laggiunta o rimozione di membri allargamento/riduzione della banda, lesclusione temporanea di uno o più membri per guasto con la redistribuzione del traffico tra i membri superstiti. In base alla normativa, il protocollo si applica a tutte le tecnologie di trasmissione che consentono schemi di concatenazione virtuale, in particolare SDH/SONET.