Топ-100
Indietro

ⓘ Harald di Danimarca. Il principe Harald di Danimarca era un membro della famiglia reale danese. Era il quartogenito e terzo figlio maschio di Federico VIII di D ..




Harald di Danimarca
                                     

ⓘ Harald di Danimarca

Il principe Harald di Danimarca era un membro della famiglia reale danese. Era il quartogenito e terzo figlio maschio di Federico VIII di Danimarca e di sua moglie, la principessa Luisa di Svezia e Norvegia, e quindi fratello di Cristiano X di Danimarca.

Il principe servì nellesercito reale danese per gran parte della sua vita e raggiunse il rango di tenente generale.

                                     

1.1. Biografia Infanzia

Il principe Harald nacque l8 ottobre 1876 al Palazzo di Charlottenlund, a nord di Copenaghen. Suo padre era il principe ereditario Federico di Danimarca poi re Federico VIII, figlio maggiore di Cristiano IX di Danimarca e della principessa Louise Luisa dAssia-Kassel. Sua madre, la principessa ereditaria Luisa, era lunica figlia di Carlo XV di Svezia e della principessa Luisa dei Paesi Bassi.

Alletà di 17 anni il principe Harald intraprese la carriera militare, come era usanza per i principi a quellepoca. Servì poi nella guardia ussara.

                                     

1.2. Biografia Matrimonio

Alletà di 33 anni, il 28 aprile 1909, al castello di Glücksburg nello Schleswig-Holstein, il principe Harald sposò sua cugina di secondo grado, la principessa Elena di Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg, figlia di Federico Ferdinando, duca di Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg e della principessa Carolina Matilde di Schleswig-Holstein-Sonderburg-Augustenburg.

Dopo il loro matrimonio, il principe Harald e la principessa Elena vissero nella loro casa di campagna di Jægersborghus, a nord di Copenaghen, che il principe Harald aveva acquistato nel 1907. Qui, tra il 1910 ed il 1923, nacquero i loro cinque figli.

                                     

1.3. Biografia Vita successiva

Come altri membri della famiglia reale danese, la sua situazione economica fu influenzata dal fallimento della Den Danske Landmandsbank nel 1923. Fino al 1935, tuttavia, lui e la sua famiglia furono in grado di rimanere a Jægersborghus ma poi si trasferirono in una villa nella parte nord di Copenaghen.

Alletà di 50 anni il principe Harald si ritirò dal servizio attivo con il grado di maggior generale. Nel 1933, tuttavia, suo fratello, re Cristiano X, lo nominò tenente generale.

Durante la seconda guerra mondiale, la principessa Elena diventò molto impopolare a causa delle sue simpatie per loccupazione tedesca della Danimarca e per il partito nazista.

Dopo la guerra la principessa Elena non fu portata in giudizio, essendo un membro della famiglia reale che non desiderava alcuna pubblicità sulla faccenda, ma fu esiliata dalla Danimarca il 30 maggio 1945 e collocata agli arresti domiciliari nel castello di Glücksburg in Germania. Le fu permesso di ritornare in Danimarca nel 1947, quando il principe Harald si ammalò gravemente. Rimase accanto a suo marito fino alla sua morte, due anni dopo.

Il principe Harald morì il 30 marzo 1949 a Copenaghen. Fu sepolto nella cattedrale di Roskilde. La principessa Elena sopravvisse 13 anni a suo marito e morì il 30 giugno 1962.