Топ-100
Indietro

ⓘ Stub - burkinabé ..




                                               

Croce Rossa Burkinabé

Croix-Rouge Burkinabè CRB, in francese, lingua ufficiale dello Stato e dellAssociazione. Burkinabe Red Cross Society abbreviato BRC o BRCS, in inglese, utilizzata internazionalmente e presso la Federazione.

                                               

Association Sportive du Faso-Yennenga

L Association Sportive du Faso-Yennenga è una società calcistica burkinabé di Ouagadougou. Milita nella Burkinabé Premier League, la massima divisione del campionato nazionale.

                                               

Rail Club Kadiogo

Il Rail Club du Kadiogo è una società calcistica burkinabé di Kadiogo che milita nella Burkinabé Premier League. Fondato nel 1967, il club gioca le gare casalinghe allo stadio de Kadiogo.

                                               

Racing Club Bobo

Nato nel 1949 dalla fusione Unione Spoertive Bobo-Doioulasso e Union Sudanaise Bobo-Dioulasso. LUSB era il successore del Togo Daho Bobo Dioulasso creato nel 1935, la prima squadra creata nella zona dellattuale Burkina Faso. Il suo quartier generale è nella zona di Diarradougou una zona di Bobo-Dioulasso e i giocatori sono soprannominati le pantere di Diarradougou. È il vincitore dellultima edizione della coppa del Burkina Faso, è stato il primo club di Mamadou Zongo uno dei migliori giocatori del paese.

                                               

Issicka Ouattara

La carriera di Ouattara si svolse principalmente nella seconda divisione francese, di cui vinse il titolo di capocannoniere nella stagione 1982-83, indossando la maglia del Mulhouse. Con la squadra alsaziana disputò anche la terza delle quattro stagioni in massima serie, dopo alcune fugaci apparizioni allesordio con lAngers e, in seguito, linclusione nellundici titolare dello Strasburgo nella stagione 1983-84. Al termine della carriera, avvenuto nel 1987 in seugito alla diagnosi di una malattia cardiaca, Ouattara ha totalizzato 55 presenze e 9 reti in prima divisione.

                                               

Étoile Filante de Ouagadougou

L Étoile Filante de Ouagadougou è la più prestigiosa società calcistica del Burkina Faso. Fondata nel 1955, ha vinto più volte sia lo scudetto che le coppe nazionali. Il suo presidente è Kassoum Ouedraogo, stella della Nazionale di calcio del Burkina Faso nella Coppa dAfrica del 1998. Tra le file della squadra militano diversi giocatori della nazionale. I colori della squadra sono blu e bianco.

                                               

Uruguaiani in Italia

Gli uruguaiani in Italia sono una piccola comunità migrante di circa 1.304 persone, emigrate in Italia o di discendenza uruguaiana. Non meno di un terzo degli uruguaiani sono di origine italiana, e migliaia di loro hanno passaporti italiani. Ciò aiuta a spiegare perché tanti uruguaiani siano immigrati in Italia in cerca di opportunità. Molti calciatori uruguaiani si sono trasferiti definitivamente in Italia dopo aver concluso la propria carriera. Gli espatriati uruguaiani hanno proprie associazioni in Italia, in particolare lAssociazione culturale Italia-Uruguay e due Consigli consultivi.

                                               

Union Sportive de Ouagadougou

L Union Sportive de Ouagadougou è una società calcistica burkinabé di Ouagadougou che milita nella Burkinabé Premier League. Fondato nel 1961, il club nella sua storia ha vinto due scudetti e una coppa nazionale.

Zonsé
                                               

Zonsé

Zonsé è un dipartimento del Burkina Faso classificato come comune, situato della Provincia di Boulgou, facente parte della Regione del Centro-Est. Il dipartimento si compone del capoluogo e di altri 13 villaggi: Boutaya, Diarra-Betongo, Diella, Dimvousse, Gnekouneta, Guiemssim, Kareta, Korgoreya, Koungou, Kourga, Landre, Litaya, Mangare, Ponga, Possodo, Samprabissa, Sangou-Nazela, Saoupo, Soboya, Soper, Yerba-Peulh e Yergoya.