Топ-100
Indietro

ⓘ Stub - tagiki ..




                                               

Qurǧonteppa

Qurǧonteppa è una città del Tagikistan sudoccidentale. È la capitale della regione della provincia di Chatlon. Qurghonteppa è la quarta città della nazione per grandezza, con una popolazione di 75.500 abitanti. Dista 100 chilometri da Dušanbe.

                                               

Distretto di Shibar

Il distretto di Shibar è un distretto che si trova nella parte occidentale della provincia di Bamiyan in Afghanistan. Occupa una regione montuosa; il principale villaggio, Shibar, si trova a 2.637 m s.l.m. lungo la strada che durante tutte le stagioni collega Bamiyan con Kabul attraverso il Passo Shibar. Nel 2005 il distretto contava 27.000 abitanti. La parte settentrionale del distretto, a partire dal villaggio di Ghandak, è tagika. Diversi villaggi tagiki visono inoltre lungo la strada che attraverso il passo Hajigak collega Tupchi con Colo. A seguito della caduta dei talebani questi vil ...

                                               

Regar-TadAZ Tursunzoda

Il Regar-TadAZ Tursunzoda è una società calcistica tagika con sede nella città di Tursunzoda. Disputa le sue partite allo Stadium Metallurg 1st District.

                                               

Distretto di Pasaband

Il distretto di Pasaband è un distretti dellAfghanistan che si trova nella parte meridionale della provincia del Ghowr. La popolazione conta 80.700 abitanti. Capoluogo del distretto è la città di Shinkot. Il distretto ha carattere motuoso, con inverni lunghi e rigidi. Le strade non godono di buone condizioni e alcuni villaggi sono raggiungibili solo tramite animali. A causa dellisolamento dei villaggi e di alcuni pozzi, laccesso allacqua potabile è uno dei maggiori problemi. Lagricoltura è la maggior fonte di reddito, ma è colpita dalla siccità e dagli inverni. La salute e leducazione pres ...

                                               

Distretto di Zaranj

Il distretto di Zaranj è un distretto della provincia del Nimruz, nellAfghanistan sudoccidentale, al confine con lIran. Nel distretto sorge la città di Zaranj, capitale della Provincia.

                                               

Distretto di Sayghan

Sayghan è un distretto della provincia di Bamiyan in Afghanistan. Al 2003 contava una popolazione di 23.215 abitanti. Venne creato nel 2005 da una parte del distretto di Kahmard; fino al 2004 apparteneva alla Provincia di Baghlan. La città più popolosa è Sayghan, centro amministrativo. Il distretto ha unarea di 1.741 km 2. Nel distretto vi sono sessantadue villaggi. I tagiki costituiscono il 70% della popolazione, il 27% è di etnia Hazara, mentre il 3% da altri gruppi minori.

Distretto di Lash Wa Juwayn
                                               

Distretto di Lash Wa Juwayn

Il distretto di Lash wa Juwayn è un distretto nella provincia di Farah, nellAfghanistan occidentale, al confine con lIran. La popolazione, che nel gennaio 2005 contava 28.000 abitanti, è equamente divisa in Pashtun e Tagiki. Il principale villaggio, Lash wa Juwayn, si trova a 508 m s.l.m. presso il lago Daryācheh-ye Sīstan.

Hisor
                                               

Hisor

Hisor è una città del Tagikistan, sita nella regione di Dušanbe, è capoluogo del distretto omonimo. Linsediamento giace a unaltezza di 799-824 metri, circondato da alte montagne e attraversato dal fiume Khanaka, un affluente del Kafirnigan. Il gruppo etnico prevalente è quello dei tagiki, seguito dagli uzbeki e da una piccola minoranza russa. Hisor è stata elevata allo status di città il 26 giugno 1993.

Distretto di Anar Dara
                                               

Distretto di Anar Dara

Il distretto di Anar Dara è un distretto nella provincia di Farah, nellAfghanistan occidentale, al confine con lIran. La popolazione è costituita in prevalenza da tagiki con una minoranza Pashtun di circa 30.000 unità nel gennaio 2005. La capitale, Anar Dara, è situata a 801 m s.l.m. e ha una popolazione di circa 13.300 abitanti.

Distretto di Qala-i-Naw
                                               

Distretto di Qala-i-Naw

Il distretto di Qala-i-Naw è un distretto nella provincia del Badghis, in Afghanistan. La popolazione venne stimata nel 1990 in 82.525 abitanti, in maggioranza tagiki con minoranze di Pashtun, Baluchi, uzbechi e turkmeni. Il centro amministrativo del distretto è Qala-i-Naw, capitale anche della provincia. Il distretto è conosciuto per le foreste di pistacchio.

Distretto di Nad Ali
                                               

Distretto di Nad Ali

Il distretto di Nad Ali è un distretto dellAfghanistan situato nellarea occidentale della provincia dellHelmand. La popolazione è per l80% Pashtun, 10% Hazara, 5% Tagiki, 5% Baluchi; nel 2005 la popolazione contava 100.500 unità. La parte occidentale del distretto è desertica e la maggior parte della popolazione è concentrata nel settore orientale, presso Lashkar Gah. Il capoluogo del distretto è il bazar di Nad Ali.

Pul-i-Alam
                                               

Pul-i-Alam

Pul-i-Alam è una città dellAfghanistan, capoluogo della provincia di Lowgar e del distretto di Pul-i-Alam. La popolazione è stimata in 108.000 persone, composta da pashtun e tagiki. Pul-i-Alam ha subìto importanti lavori di ricostruzione in seguito alla caduta dei talebani. Il PRT Logar, un provincial reconstruction team della Repubblica Ceca ha sede a Pul-i-Alam.