Топ-100
Indietro

ⓘ Moliceiro. Un moliceiro è una piccola e tipica imbarcazione in legno di pino e con propulsione tradizionale a vela o tirata da una fune, simile ad una gondola, ..




Moliceiro
                                     

ⓘ Moliceiro

Un moliceiro è una piccola e tipica imbarcazione in legno di pino e con propulsione tradizionale a vela o tirata da una fune, simile ad una gondola, usata tradizionalmente dai pescatori della Ria de Aveiro, nel nord-ovest del Portogallo: serve o serviva in origine per il trasporto di vegetali, raccolti dai fondali marini, di merci e di bestiame, ma costituisce ora soprattutto unattrattiva turistica. Si caratterizza per i colori variopinti e per la prua inarcata, che viene decorata solitamente dagli stessi pescatori con disegni che raffigurano solitamente scene di quotidianità o simili, che devono avere un carattere di unicità che distingue una barca da unaltra.

Lattività di costruzione di tali imbarcazioni è unattività artigianale limitata ai comuni di Murtosa e di Ílhavo e si tramanda di padre in figlio.

                                     

1. Etimologia

Il termine moliceiro deriva dal portoghese moliço, vocabolo con cui nel gergo comune si indica una pianta di qualsiasi genere che cresce nei fondali marini, e che veniva in origine raccolta dai pescatori che utilizzavano tale imbarcazione, per poi essere utilizzata in agricoltura.

                                     
  • calcio 2004. Un canale di Aveiro Aveiro di notte Cattedrale di Aveiro Moliceiro Altri progetti Wikimedia Commons Wikivoyage Wikimedia Commons contiene