Топ-100
Indietro

ⓘ Michel Duc-Goninaz. Michel Duc Goninaz è stato un esperantista francese, noto a livello mondiale per la sua revisione del 2002 de La Plena Ilustrita Vortaro de ..




                                     

ⓘ Michel Duc-Goninaz

Michel Duc Goninaz è stato un esperantista francese, noto a livello mondiale per la sua revisione del 2002 de La Plena Ilustrita Vortaro de Esperanto.

                                     

1. Biografia

Fu membro del World Esperanto Youth Organization TEJO nel 1950 ed ebbe anche il ruolo di coeditore de La Folieto, distribuito soprattutto agli esperantisti dellÎle-de-France. Nel 1956 sposò Arlette Lecourtois ed ebbe un ruolo fondamentale nel film Angoroj del 1964 in lingua esperanto. Notevole anche la compilazione del Vocabulaire Espéranto Laŭtema esperanta franca vortareto, un dizionario francese-esperanto, pubblicato nel 1971 da Ophrys la seconda edizione è del 1990 ed intraprese lopera teatrale di Aleksandr Puškin in Esperanto La Ŝtona Gasto –" Lospite di pietra”. Tradusse inoltre in esperanto Lo straniero di Albert Camus e Traumnovelle di Arthur Schnitzler. Per molti anni fu professore universitario di lingua russa ed esperanto allUniversità della Provenza Aix-Marseille. Duc Goninaz è oggigiorno un professore allAccademia Internazionale delle Scienze a San Marino e collabora spesso con il giornale Monato. Nel 2002 lui e Claude Roux revisionarono ed aggiornarono La Plena Ilustrita Vortaro de Esperanto, dizionario pubblicato per la prima volta nel 1976 da Gaston Waringhien. Duc Goninaz fu nominato Esperantista dellanno nel 2002 da parte del giornale La Ondo de Esperanto proprio per la versione aggiornata del dizionario.

                                     

2. Articoli

  • 2000. "Lespérantologie en revue 2" "Esperantologia in riassunto" in Language Problems and Language Planning, 24:2, 197 – 200.
  • 1983 con Denis Creissels. "Les langues dU.R.S.S.: Aspects linguistiques et sociolinguistiques" "Le lingue dellURSS: Aspetti linguistici e sociolinguistici" in Language Problems and Language Planning, 7:2, 198 ff.
  • 1979. "Esperanto en Perspektivo: Faktoj kaj analizoj pri la internacia lingvo" in Language Problems and Language Planning, 3:1, 40–45.