Топ-100
Indietro

ⓘ Alleanza Democratica Europea. Il Gruppo dellAlleanza Democratica Europea è stato un gruppo politico al Parlamento Europeo di centro-destra, dispirazione naziona ..




Alleanza Democratica Europea
                                     

ⓘ Alleanza Democratica Europea

Il Gruppo dellAlleanza Democratica Europea è stato un gruppo politico al Parlamento Europeo di centro-destra, dispirazione nazionalconservatrice e gollista, attivo tra il 1984 e il 1995, successore del Gruppo dei Democratici Europei del Progresso.

                                     

1. Storia del gruppo

Il gruppo è stato fondato il 24 luglio 1984 a seguito delle Elezioni europee del 1984. Fu costituito dai gollisti francesi, dai repubblicani irlandesi e dai nazionalisti scozzesi. Capogruppo era il francese Christian de La Malène.

Dopo le Elezioni europee del 1989 il gruppo ricostituisce ed aderiscono anche i greci del Rinnovamento Democratico, scissione della Nuova Democrazia. Lasciano invece i nazionalisti scozzesi, che aderiscono al Gruppo Arcobaleno. Capogruppo ancora il francese Christian de La Malène.

Dopo le Elezioni europee del 1994 il gruppo si ricostituisce ancora ed aderiscono anche i portoghesi del Centro Democratico Sociale - Partito Popolare. Nel 1995 decide di fondersi con il gruppo tutto italiano di Forza Europa ed insieme creano il gruppo Unione per lEuropa. Capogruppo era Jean-Claude Pasty.