Топ-100
Indietro

ⓘ Attori cechi ..




                                               

Jan Teplý

Attore attivo al cinema e in televisione, debutta nel 1967 sul grande schermo. Viene ricordato in Italia per il ruolo di Otto Warfel, nemico di Tano Cariddi ne La piovra 6 - Lultimo segreto.

                                               

Egon Brecher

Egon Brecher è stato un attore ceco. Ha recitato in 120 film dal 1917 al 1946. È stato attore di teatro in Austria e in Germania e ha rivestito il ruolo di direttore capo del Teatro Stadts a Vienna, prima di iniziare a lavorare per lindustria cinematografica statunitense.

                                               

Lyda Salmonova

Lyda Salmonova è stata unattrice ceca del cinema muto. Era sposata con lattore Paul Wegener. Il loro matrimonio durò fino alla morte di lui, il 13 settembre 1948.

                                               

Ivan Jandl

Ivan Jandl nasce a Praga nel 1937 da una famiglia della piccola borghesia. La sua prima infanzia è segnata dalla malattia, dalla poliomielite, che per alcuni anni lo rende disabile ma dalla quale riesce col tempo a guarire. Comincia a recitare nel teatro della scuola unendosi quindi al celebre coro radiofonico Disman Children. Il coro è solo una tappa per una carriera di piccolo attore alla radio. A partire dal 1947 gli vengono assegnate anche delle piccole parti al cinema. La grande opportunità gli viene quando il regista Fred Zinnemann lo scelse in unaudizione come protagonista del film ...

                                               

The School for Lovers

The School for Lovers è un film pornografico gay del 2006 diretto da Lucas Kazan. Il film è basato sullopera Così fan tutte, scritta da Wolfgang Amadeus Mozart con libretto di Lorenzo da Ponte. The School for Lovers racconta la storia di due coppie e di una proposta indecente. Il film è interpretato da modelli internazionali e ambientato in diverse location dellItalia meridionale.

                                               

Míriam Colón

Míriam Colón, nata Míriam Colón Valle, è stata unattrice portoricana. Fondatrice e direttrice del Teatro Viaggiante Portoricano Puerto Rican Traveling Theater di New York. Intraprende la sua carriera allinizio degli anni 50 esibendosi a Broadway, per poi passare alla televisione. Conosciuta per le apparizioni in divesi programmi televisivi dagli anni 60 fino agli anni 10 del nuovo secolo, la Colón è forse maggiormente ricordata per il suo ruolo di Georgina "Mama" Montana nel film Scarface del 1983. Nel 2014 ha ricevuto la National Medal of Arts dalle mani del presidente Barack Obama. È mor ...

                                               

Herbert Lom

Herbert Lom, nome darte di Herbert Karel Angelo Kuchacevič ze Schluderpacheru, è stato un attore ceco, famoso per aver interpretato il ruolo dellispettore Dreyfus nei film de La Pantera Rosa, a fianco di Peter Sellers.

                                               

Gustaw Orlicz-Dreszer

Con lo scoppio della prima guerra mondiale, il 3 agosto 1914 venne arruolato nellEsercito imperiale russo con il grado di sottotenente di cavalleria della riserva, assegnato al 3º squadrone del 14° Reggimento Ussari. Il suo reparto attraversò il confine russo-tedesco il 14 agosto combattendo ai margini del villaggio di Brzeg, e nella regione di Kielce costituendo la cosiddetta "Oddziału Beliny". Nellottobre del 1914 ottenne la nomina a tenente, per essere promosso capitano il 19 settembre 1915. Abbandonato lesercito russo successivamente combatté nelle file del 1º Reggimento dei Lancieri d ...

                                               

Turchi di Romania

I Turchi di Romania sono una minoranza etnica di Romania, che conta 32.596 individui secondo il censimento del 2002. Rappresentano lo 0.2% della popolazione totale romena. La maggioranza dei turchi di Romania è presente nella regione della Dobrugia, in special modo nel distretto di Costanza, dove vivono 24.602 turchi, 3.4% della popolazione distrettuale. Vi è anche una parte nel distretto di Tulcea. Erano gruppo etnico di maggioranza sullisola Ada Kaleh, oggi sommersa. Come minoranza etnica riconosciuta, hanno un rappresentante nella Camera Deputaților.

Josef Rovenský
                                               

Josef Rovenský

Catene damore Manja Valewska 1936 La romanza dei Tatra Tatranská romance 1934 Hlidac c.47 1937 Dùm ztraceného stestí 1928 Zivotem vedla je láska 1928 Deti osudu 1922 Setrelé písmo 1921 Tulákovo srdce 1922 Komediantka 1920 Marisa Marysa 1935 Amor giovane Reka 1933 Za ranních cervánku 1934 Pepitcha 1939

                                               

Rudolf Pellar

Rudolf Pellar è stato un attore cecoslovacco. Iniziò la sua carriera negli anni cinquanta apparendo in film slovacchi; ha anche preso parte in film americani, come I fratelli Grimm e lincantevole strega. È morto nel 2010 alletà di 87 anni.