Топ-100
Indietro

ⓘ Zen, famiglia. Gli Zen erano una famiglia patrizia veneziana, compresa tra le casate più antiche. Raggiunsero il vertice delle istituzioni con Renier, doge nel ..




Zen (famiglia)
                                     

ⓘ Zen (famiglia)

Gli Zen erano una famiglia patrizia veneziana, compresa tra le casate più antiche. Raggiunsero il vertice delle istituzioni con Renier, doge nel Duecento.

Cappellari Vivaro, basandosi su tradizioni, sostiene che gli Zen discendano dalla romana gens Fannia, cui appartennero anche gli imperatori bizantini Zenone e Leone II. Un ramo di questa famiglia si portò a Padova, e da qui a Burano, dove i suoi membri ricoprirono il ruolo di tribuni. Arrivarono a Venezia sotto il dogado di Angelo Partecipazio.

Ebbero vaste proprietà, praticamente una signoria, tra Montegranaro, Francavilla dEte e Monteverde, nelle Marche, e dominarono inoltre, per conto della Serenissima, lisola di Andros.

La casata ha lasciato tracce nella toponomastica: una calle, un campiello e un ramo Zen si trovano ai Gesuiti, nei pressi di un loro palazzo; ai Frari si hanno un sotoportego e un ulteriore campiello Zen, con unaltra residenza signorile nelle vicinanze.

                                     

1. Membri illustri

  • Giovanni Antonio Zen 1628-1697: Capitano Generale da Mar durante la guerra di Morea
  • Nicolò? - 1395 e Antonio Zen? - 1405: figli di Pietro e fratelli di Carlo, furono impegnati nellesplorazione dei mari del Nord e, secondo una discussa tesi, avrebbero raggiunto il Labrador un secolo prima della scoperta dellAmerica
  • Piero Zen? - 1345: generale, combatté i Turchi e poi gli Scaligeri; morì mentre difendeva Smirne da lui stesso conquistata poco tempo prima
  • Giovanni Battista Zen? - 1501: cardinale
  • Carlo Zen? - 1418: figlio del precedente; uomo darmi, mercante e letterato, girò il mondo e combatté al servizio della Serenissima e di vari sovrani; la sua avventurosa esistenza ci è nota da una biografia scritta da Jacopo Zen, suo discendente e vescovo di Feltre.
  • Renier Zen? - 1268: doge dal 1252 alla morte
  • Caterino Zeno ante 1450 -? viaggiatore e diplomatico italiano della Repubblica di Venezia.