Топ-100
Indietro

ⓘ Huysum, famiglia. Van Huysum o van Huijsum fu una famiglia di artisti olandesi. Il primo membro della famiglia di cui si ha notizia è Caspar nato nel 1648, pitt ..




                                     

ⓘ Huysum (famiglia)

Van Huysum o van Huijsum fu una famiglia di artisti olandesi.

Il primo membro della famiglia di cui si ha notizia è Caspar nato nel 1648, pittore ed incisore a Leeuwarden, la cui unica opera sopravvissuta è lincisione di un ritratto del prete, A.G.van Velsen. Suo fratello minore Justus dipingeva differenti soggetti: ritratti, marine, paesaggi, soggetti storici e battaglie.

Il pittore più famoso della famiglia è Jan van Huysum, figlio di Justus, uno dei più importanti esponenti della pittura floreale olandese del XVIII secolo. Anche tre dei suoi nove fratelli erano pittori: Justus, disegnatore e pittore di battaglie, Jacob, anchegli pittore di fiori ed emulo di Jan e Michiel, pittore di paesaggi arcadici e nature morte con frutta e fiori ad acquerello.

Tra gli artisti della famiglia è annoverata anche una donna, Maria van Huysum, probabilmente figlia di Jan, di cui sono rimasti alcuni disegni, pittrice di soggetti storici.