Топ-100
Indietro

ⓘ Most-Híd. Most–Híd è un partito politico attivo in Slovacchia dal 2009. Suo obiettivo è la difesa della minoranza ungherese. ..




Most-Híd
                                     

ⓘ Most-Híd

Most–Híd è un partito politico attivo in Slovacchia dal 2009. Suo obiettivo è la difesa della minoranza ungherese.

                                     

1. Storia

Il soggetto è stato fondato su iniziativa di Béla Bugár in seguito ad una scissione dal Partito della Coalizione Ungherese, ritenuto incapace di ricercare soluzioni comuni con la maggioranza slovacca: Most–Híd, infatti, propone come alternativa la cooperazione inter-etnica.

Il partito debutta alle elezioni parlamentari del 2010 ottenendo circa l8% dei voti e 14 seggi: sorpassando il Partito della Coalizione Ungherese, che non ha ottenuto alcun seggio, Most–Híd si dimostrò come il maggior partito della minoranza ungherese. È uno dei quattro partiti che sostiene il governo di centro-destra guidato da Iveta Radičová.

Dopo la caduta del governo nellautunno 2011, alle elezioni parlamentari del 2012 ricevette il 6.89%, ottenendo 13 parlamentari.

                                     

2. Ideologia

Most–Híd nasce per tutelare gli interessi della minoranza ungherese in Slovacchia; È un partito di centro/centro-destra, a orientamento conservatore liberale.

Nel 2013 è entrato a far parte del Partito Popolare Europeo.