Топ-100
Indietro

ⓘ La scelta di Francisca è una telenovela brasiliana realizzata da Rede Globo nel 1999. Racconta la vita di Francisca Edwiges Neves Gonzaga, detta anche Chiquinha ..




                                     

ⓘ La scelta di Francisca

La scelta di Francisca è una telenovela brasiliana realizzata da Rede Globo nel 1999. Racconta la vita di Francisca Edwiges Neves Gonzaga, detta anche "Chiquinha Gonzaga", ed è stata trasmessa in Italia da Rai 3 e da Rete 4 e da varie emittenti locali.

                                     

1. Protagonisti

I protagonisti sono Chiquinha, interpretata da Regina Duarte in età adulta e Gabriela Duarte da giovane le due attrici sono madre e figlia, e João Batista, interpretato da Carlos Alberto Riccelli.

                                     

2. Trama

Nata nellottobre del 1847 e morta nel 1935, Chiquinha è stata la prima a mescolare la musica europea come il valzer e la polka ai ritmi africani del samba, creando un nuovo genere musicale. Da giovane fu costretta dal padre, il militare Basileu, a sposarsi con Jacinto Ribeiro Amaral il quale, pur amandola molto, la privò della sua più grande passione, la musica. Chiquinha non esitò a lasciare suo marito per vivere con il suo grande amore, João Batista, un uomo liberale che mantenne la relazione con una donna di nome Suzette. Chiquinha Gonzaga è stata la prima donna ad essere direttrice dorchestra in Brasile. La sua vita, allinizio tanto travagliata, le riserverà ancora una sorpresa: unintensa storia damore con Joãozinho, un giovane che per la sua età potrebbe essere suo figlio, con cui ella passerà il resto della sua lunga vita.