Топ-100
Indietro

ⓘ Muretto, gioco. Il gioco chiamato muretto è un gioco in cui vari giocatori di numero variabile si sfidano singolarmente. Il muretto, o battimuro, è una variante ..




                                     

ⓘ Muretto (gioco)

Il gioco chiamato muretto è un gioco in cui vari giocatori di numero variabile si sfidano singolarmente.

Il muretto, o battimuro, è una variante del più famoso calcio. Esso è stato creato per poter giocare con il pallone sebbene il numero dei giocatori sia insufficiente o non essendo presente un campo da calcio regolare. La sua storia è quindi simile al gioco della tedesca. Essendo un gioco fatto per strada ha innumerevoli varianti e punteggi, ma i punti principali del gioco sono:

  • non si possono usare le mani;
  • il numero di giocatori non è determinante;
  • non vi è un limite di tempo.

Per poter giocare sono necessari solo un pallone ed un muretto da cui prende il nome con davanti uno spazio abbastanza vasto.

                                     

1. Regole

In genere il gioco si svolge nel modo seguente: il primo giocatore lancia la palla contro il muro con i piedi, il giocatore successivo deve fare poi lo stesso dopo che la medesima ha rimbalzato contro il muro. Se un giocatore non riesce a colpirla, fa più di un tocco o non colpisce la porzione di muro prestabilita, viene eliminato. Lultimo giocatore a restare in gioco vince la partita o, nelleventualità si faccia più di una manche, riceve un punto, nel qual caso, vince chi per primo ottiene il punteggio prestabilito.