Топ-100
Indietro

ⓘ Nōbelissimos. Nobilissimus, presso i greci bizantini nōbelissimos era uno dei titoli imperiali più elevati del tardo impero romano e dellimpero bizantino. Il su ..




                                     

ⓘ Nōbelissimos

Nobilissimus, presso i greci bizantini nōbelissimos era uno dei titoli imperiali più elevati del tardo impero romano e dellimpero bizantino. Il suo corrispondente femminile era nobilissima.

Originatosi come epiteto al titolo di Cesare detenuto dallerede apparente dellimperatore, venne da questo separato da Costantino I e attribuito ad alcuni suoi parenti privi di diritti sovrani. In generale il titolo venne dato a membri della famiglia imperiale di grado inferiore al Cesare, rimanendo tale fino allXI secolo. Nel Klētorologion di Philotheos, scritto nell899, i simboli distintivi della carica erano una tunica purpurea, con mantello e cintura.

In seguito il titolo fu dato ai generali più anziani Alessio Comneno fu il primo ad essere onorato in tal modo prima di diventare imperatore. Linflazione delle onorificenze tipica del periodo Comneno portò alla scomparsa del titolo, che fu sostituito da nuovi appositamente creati quali prōtonōbelissimos e prōtonōbelissimohypertatos.