Топ-100
Indietro

ⓘ Gruppo musicale. Un gruppo o complesso musicale è un sodalizio artistico composto da persone che suonano stabilmente musica insieme. Indica sia linsieme dei ruo ..




                                               

Bentley Rhythm Ace

Il duo è stato fondato da Richard March Pop Will Eat Itself e Mike Stokes. Dopo aver firmato un contratto con la Skint, hanno pubblicato leponimo album desordio nel 1997, trascinato dal singolo Bentleys Gonna Sort You Out!. Il secondo album, uscito per la Parlophone, ha avuto meno successo.

                                               

Devětsil

Devětsil è un gruppo ceco di artisti davanguardia. Come nome comune la parola indica il farfaraccio, il primo fiore che sboccia in primavera, metafora dellintento innovatore del movimento. Il nome ceco del questo fiore significa "nove forze" e fu eletto perché il gruppo aveva nove affiliati. Fondato nel 1920 a Praga, dal 1923 ebbe una succursale a Brno. Gli artisti del Devětsil si orientarono inizialmente verso larte proletaria, scoprirono poi il realismo magico e sfociarono nel poetismo. I padri fondatori furono il Premio Nobel Jaroslav Seifert, il critico Karel Teige e il poeta Vítězslav ...

                                               

L7 (gruppo musicale)

Le L7 sono un gruppo grunge e alternative metal formatosi nel 1985 a Los Angeles, California. Sono tra le più note esponenti del movimento riot grrrl.

                                               

Aria (gruppo musicale)

Aria sono un gruppo heavy metal russo, tra i primi del suo genere in Unione Sovietica, Paese in cui si formò nel 1985, il cui sound è affine in diversi aspetti ai gruppi della corrente NWOBHM. In ragione di tale affinità il gruppo è talora definito dai media "gli Iron Maiden russi". Sono tra i gruppi metal russi più influenti del mondo insieme al gruppo Thrash metal Master da non confondere col gruppo Death metal americano Master, agli Epidèmia, Ekklesiast e i Kipelov. Gran parte dei testi delle loro canzoni sono scritte dalla poetessa Margarita Puškina e dal paroliere Aleksandr Elin.

                                               

Mastodon

I Mastodon sono un gruppo musicale heavy metal/sludge metal fondato ad Atlanta, Georgia, nel 2000. Cè stato molto dibattito riguardo alla loro classificazione in un genere ben preciso, poiché nelle loro canzoni si possono scorgere elementi sludge metal, in stile Neurosis e Melvins e influenze hardcore punk, riff pesanti di chitarra spesso molto complessi e tecnici, batteria con influenze jazz, lunghi intermezzi strumentali melodici, aspetti che rimandano quindi al progressive.

                                               

Can

I Can sono stati un gruppo musicale tedesco formatosi nel 1968 a Colonia, nellallora Germania Ovest, e attivo fino al 1979. Sono considerati uno dei gruppi più influenti nella storia della musica rock sperimentale tedesca e pionieri della scena krautrock.

Gruppo musicale
                                     

ⓘ Gruppo musicale

Un gruppo o complesso musicale è un sodalizio artistico composto da persone che suonano stabilmente musica insieme. Indica sia linsieme dei ruoli dei musicisti che il loro concreto raggruppamento, siano questi professionisti o amatori. Nei diversi ambiti e generi musicali in cui si considera un gruppo musicale, esso è vario per organico, repertorio e funzione. Inoltre, un complesso strumentale è formato da strumentisti, mentre un complesso vocale è composto da cantanti.

Sono largamente utilizzati nella letteratura i termini gruppo musicale, insieme musicale, complesso musicale, formazione musicale e formazione musicale dinsieme. Tali termini possono però anche riferirsi per antonomasia solamente ai gruppi jazz, rock e pop. Stessa ambivalenza hanno le parole gruppo, insieme e complesso nel linguaggio comune. Un corpo musicale è invece una banda. È impiegato anche il termine ensemble, per indicare un insieme di musicisti senza parti predominanti, oppure un insieme musicale folcloristico caratteristico di un paese, con una genericità o specificità nellaccezione del termine differente in diverse lingue.

                                     

1. Caratteristiche

La formazione di un complesso dipende dal genere di musica che deve eseguire, in quanto ogni genere ha propri organici caratteristici.

Quando un insieme di persone lavora allincisione di un brano, dabitudine nella musica classica, la registrazione avviene direttamente con lorganico completo, mentre in altri generi è possibile registrare separatamente le varie tracce piste e quindi un solo musicista può eseguire parti diverse; durante i concerti questo non è possibile per cui, se necessario, si ricorre allaiuto di turnisti che suonano le parti che non vengono eseguite dai componenti principali del complesso.

Sono esempi di complessi musicali, molto differenti fra loro:

  • jazz band, jazz combo, complessi jazz composti da più o meno artisti
  • orchestre, bande, cori, grandi raggruppamenti di cantanti o strumentisti dal repertorio operistico, bandistico o sinfonico
  • duo, trii, quartetti, quintetti, piccole sezioni di musicisti che suonano musica colta
  • gruppi, band, formazioni di musica rock e pop in genere di non più di dieci musicisti
                                     

2.1. Formazioni tipo Rock

La formazione più semplice nel rock e sottogeneri come lhard rock, il punk rock e lheavy metal è il power trio: batterista, bassista e chitarrista, dove almeno uno dei tre è anche cantante, solitamente il chitarrista.

Generalmente, la formazione può essere composta da:

  • due chitarristi solista e ritmico;
  • un bassista.
  • un tastierista, in tempi più recenti.
  • un batterista.
  • un cantante ;

A volte ci sono più di due chitarristi, ed uno degli strumentisti può anche essere una voce aggiuntiva. Spesso ci sono strumenti aggiuntivi, come lorgano, il sintetizzatore e il campionatore, o strumenti a fiato come il sax e la tromba. In ogni caso basso e batteria sono essenziali in ogni tipo di gruppo, perché costituiscono la sezione ritmica del complesso.

Anche nei generi sotto elencati e nel folk si può usare una formazione tipica del rock, con laggiunta o la sostituzione di altri strumenti se necessario.

                                     

2.2. Formazioni tipo Rap

In un gruppo hip hop o rap dove la band è chiamata crew generalmente non ci sono strumentisti, in quanto la musica viene suonata con sintetizzatori e campionatori, in grado di riprodurre tutte le sonorità. Nei concerti a volte si ha lutilizzo di sintetizzatori o di una batteria.

                                     

2.3. Formazioni tipo Jazz e blues

Nella black music lorganico spesso aumenta, aggiungendo al gruppo come sopra descritto la sezione fiati da 3 a 5 elementi e la sezione coristi, oltre che vedere facilmente la compresenza di organo e pianoforte. Nel jazz in particolare, la formazione varia a seconda delle epoche: dalle origini al periodo dello swing 1930-1940 è lera delle big band di fiati, Orchestra jazz con sezione fiati composta da più di dieci elementi a cui vanno ad aggiungersi chitarrista, contrabbassista, batterista e pianista. Dalla fine della Seconda guerra mondiale, col Be-bop e successivamente negli anni 60 col free jazz invece si affermano ensemble più ridotti, dai tre ai cinque elementi, contrabbassista, batterista, pianista e uno o due fiati.

                                     

2.4. Formazioni tipo Pop

Nel pop spesso i gruppi sono boyband o girlband, cioè band formate da ragazzi e ragazze con un numero che varia generalmente da un minimo di 3 a un massimo di 6 che cantano tutti e solitamente non suonano strumenti. Per questo nei concerti e nella registrazione dei brani sono accompagnati da musicisti che, pur non facendo parte del gruppo, sono di solito fissi.