Топ-100
Indietro

ⓘ Altes Lager Menzlin è un sito archeologico situato 1.5 km a sud del villaggio di Menzlin, nei pressi di Anklam, in Pomerania Occidentale, Germania. Il sito sull ..




Altes Lager Menzlin
                                     

ⓘ Altes Lager Menzlin

Altes Lager Menzlin è un sito archeologico situato 1.5 km a sud del villaggio di Menzlin, nei pressi di Anklam, in Pomerania Occidentale, Germania. Il sito sulle sponde del fiume Peene era unimportante stazione di posta vichinga durante il Medioevo. In quel periodo la Pomerania era abitata da Venedi slavi, e numerose centri vichinghi si trovavano lungo la costa.

Linsediamento era ampio circa 18 ettari nel corso del IX secolo. Sono stati scavati un ponte ed un cimitero. Alcuni degli artefatti rinvenuti nelle tombe sono originari di Irlanda e Paesi Baltici. Secondo le usanze scandinave, i morti venivano sepolti in navi di pietra o in cerchi di pietre. Tutte le tombe scavate ospitavano donne. Molti dei ritrovamenti sono databili al IX e X secolo.

                                     

1. Etimologia

Lantico nome del sito è sconosciuto. Altes Lager, il nome attuale, risale allassedio di Anklam operato da Federico Guglielmo di Brandeburgo nel 1676.