Топ-100
Indietro

ⓘ Sinjska Alka. La Sinjska Alka è un torneo cavalleresco che si tiene ogni prima domenica di agosto nella città di Signo dal 1715 per commemorare la vittoria sugl ..




Sinjska Alka
                                     

ⓘ Sinjska Alka

La Sinjska Alka è un torneo cavalleresco che si tiene ogni prima domenica di agosto nella città di Signo dal 1715 per commemorare la vittoria sugli Ottomani.

Alka è anche il nome del bersaglio utilizzato nel torneo: è fatto di due anelli concentrici collegati da tre barre poste a 120° luna dallaltra. Loggetto è appeso ad una fune collocata 3.32 metri sopra il percorso di gara. Il concorrente a cavallo alkaro galoppa lungo il tracciato e tenta di colpire lanello centrale con una lancia. A seconda della sezione dell alka centrata, lalkaro ottiene da uno a tre punti, mentre non vengono assegnati punti se il bersaglio viene mancato del tutto. Il torneo si svolge in tre turni.

Solo gli uomini nati nella Sinjska krajina città di Signo e villaggi circostanti possono prendere parte alla giostra, e ciò è considerato un notevole privilegio. È ritenuto un grande onore anche divenire voivoda dellAlka, titolo cerimoniale che rende comandante degli alkari, a cui solo gli uomini più meritevoli della Sinjska krajina possono aspirare.

È tuttavia riportato come numerosi capi di Stato abbiano partecipato in via eccezionale al torneo: nel 1818 il re di Dalmazia e Imperatore dAustria Francesco II, nel 1842 larciduca Francesco Carlo dAsburgo-Lorena, nel 1875 lImperatore Francesco Giuseppe.

Storicamente, si ricorda lepisodio del bombardamento alleato di Signo durante lo svolgimento dell Alka il 20 agosto 1944, nellambito delle operazioni legata alla Seconda guerra mondiale.