Топ-100
Indietro

ⓘ Sistema orario thailandese a 6 ore. Il sistema orario thailandese a 6 ore è un sistema tradizionalmente usato in Thailandia per tenere il tempo, parallelamente ..




                                     

ⓘ Sistema orario thailandese a 6 ore

Il sistema orario thailandese a 6 ore è un sistema tradizionalmente usato in Thailandia per tenere il tempo, parallelamente allufficiale sistema orario a 24 ore. Come molti degli altri sistemi più comuni divide il giorno in 24 ore, ma lo divide anche in quattro quarti, ognuno costituito da 6 ore.

Le ore in ogni quarto ad eccezione della sesta sono dette con parole o frasi designate, che sono:

  • Bai. mong บ่าย.โมง, dove yen sta per sera.

    Questo sistema è stato in uso in varie forme a partire dal periodo del Regno Ayutthaya, ma è stato codificato in modo simile alla sua forma attuale soltanto nel 1901 ad opera del re Chulalongkorn nella Gazzetta Reale 17:206. Attualmente, è usato solo nel linguaggio colloquiale. Comunque, si riscontra più frequentemente una forma modificata dellorologio a sei ore, nella quale di solito la prima metà delle ore del giorno inclusa la sesta ora del quarto precedente è conteggiata al modo del sistema a dodici ore, cioè hok 6 mong chao, chet 7 mong, ecc. fino a sip et 11 mong.

    Un confronto tra i due sistemi si propone nel modo seguente:

  • . mong chao.โมงเช้า, mōːŋ tɕʰáːw per la prima metà del giorno dalle 07:00 alle 12:59