Топ-100
Indietro

ⓘ Ludwig Hilberseimer è stato un architetto e urbanista tedesco che insegnò alla Bauhaus e allIllinois Institute of Technology. ..




                                     

ⓘ Ludwig Hilberseimer

Ludwig Hilberseimer è stato un architetto e urbanista tedesco che insegnò alla Bauhaus e allIllinois Institute of Technology.

                                     

1. Biografia

Dal 1906 al 1911 studiò architettura a Karlsruhe. Successivamente si trasferì a Berlino dove, allattività progettuale, affiancò quella di critico scrivendo per le riviste Das Kunstblatt e Sozialistische Monatshefte.

Dalla primavera del 1929 allaprile 1933 insegnò alla Bauhaus di Dessau. La sua attività editoriale fu pesantemente limitata a partire dal 1933, in seguito allaffermazione del nazionalsocialismo.

Nel 1938 emigrò a Chicago, nellIllinois, dove fu professore di pianificazione urbana e regionale allIllinois Institute of Technology sotto la guida di Ludwig Mies van der Rohe.

Il suo progetto più importante è stato il Lafayette Park a Detroit, un progetto di rinnovamento urbano realizzato con larchitetto Mies van der Rohe e con il paesaggista Alfred Caldwell.