Топ-100
Indietro

ⓘ Personalità norvegesi della seconda guerra mondiale ..




                                               

Albert Viljam Hagelin

Uomo daffari e cantante dopera, fu un esponente dellUnione Nazionale ed ebbe lincarico di Ministro dellInterno nel governo collaborazionista guidato da Vidkun Quisling. A seguito della sconfitta della Germania nella seconda guerra mondiale, venne arrestato dalle autorità norvegesi, condannato a morte per alto tradimento e fucilato. Hagelin fu uno dei soli tre capi nazisti norvegesi gli altri due erano Quisling e Ragnar Skancke ad essere giustiziati per motivi politici nella purga dei traditori della patria: gli altri 35 infatti si erano macchiati di fatti di sangue o di spionaggio sistematico.

                                               

Trygve Lie

Trygve Halvdan Lie è stato un politico norvegese. Rappresentante del partito laburista, ebbe numerosi incarichi governativi a partire dal 1935 ed in particolare fu ministro degli Esteri del governo norvegese in esilio tra il 1940 ed il 1945. Dal 1º gennaio 1946 al 10 novembre 1952 ha ricoperto la carica di Segretario generale delle Nazioni Unite. Trygve Lie è stato il primo segretario eletto regolarmente, dopo la breve permanenza di Gladwyn Jebb. Ritiratosi a vita privata, morì a Geilo il 30 dicembre 1968.

                                               

Carlo Fecia di Cossato

Carlo Fecia di Cossato è stato un militare italiano. Prestò servizio con la Regia Marina durante la seconda guerra mondiale e fu un "asso" dei sommergibilisti con 17 imbarcazioni nemiche affondate. Gli fu conferita la medaglia doro al valor militare.

                                               

Campo di concentramento di Berg

Il campo di concentramento di Berg era un campo situato nei pressi Tonsberg, in Norvegia, usato come campo di internamento e centro di smistamento per prigionieri politici ed ebrei durante loccupazione nazista della Norvegia.

                                               

Villa del Presidente

La villa del Presidente è una storica dimora di Livorno ubicata in via Marradi, non distante da piazza Attias. Il nome le è stato attribuito poiché nel corso della sua storia ha ospitato vari presidenti della Provincia di Livorno, nonché i presidenti di enti e associazioni di vario genere.

                                               

Franco Tosoni Pittoni

Franco Tosoni Pittoni è stato un militare italiano. Prestò servizio con la Regia Marina durante la seconda guerra mondiale nel corso della quale fu il primo sommergibilista italiano a riportare una vittoria con laffondamento dellincrociatore britannico Calypso.

                                               

Otto Hersing

Otto Hersing è stato un ammiraglio tedesco, comandante nella Kaiserliche Marine durante la prima guerra mondiale. Nel settembre 1914, alla guida del sommergibile U-21, divenne celebre per essere stato lartefice del primo affondamento di ununità militare nemica ad opera di un siluro a propulsione autonoma.

                                               

Repliche della statua della Libertà

La statua della Libertà è probabilmente il monumento più famoso della città di New York e di tutti gli Stati Uniti dAmerica. Inoltre, il suo carattere universale di allegoria della libertà le ha conferito notorietà a livello mondiale. Per questo numerose repliche del monumento, più o meno grandi, sono state realizzate dalla sua inaugurazione nel 1886. A causa del suo status di monumento universale, la statua della Libertà è stata riprodotta a grandezze diverse in numerose parti del globo. Queste riproduzioni vanno dalle semplici miniature souvenir che si trovano nei negozi del museo della ...

                                               

Kirsten Flagstad

Nata ad Hamar, cittadina nei pressi di Oslo, dal direttore dorchestra Michael Flagstad e dalla pianista Marie Johnsrud, fin da piccola dimostra un certo interesse per la musica. Dopo aver compiuto gli studi al Conservatorio di Oslo, debuttò nel dicembre 1913 nel ruolo di Marta nel Tiefland di Eugen dAlbert ad Oslo. In seguito si perfezionò a Stoccolma con Gillis Bratt, intraprendendo la carriera come soprano lirico-drammatico in Norvegia e Svezia, sia nellopera che nelloperetta. Nel 1932 a Oslo è Isolde in Tristan und Isolde. Dopo circa ventanni di una carriera poco rilevante, nel 1933 fu ...

                                               

Enrico di Prussia

Enrico di Prussia fu principe imperiale di Germania e Grandammiraglio della Marina militare tedesca.