Топ-100
Indietro

ⓘ Personalità spagnole della seconda guerra mondiale ..




                                               

La velocità della luce

La velocità della luce è un romanzo di Javier Cercas del 2005 pubblicato in Italia nel 2006 da Ugo Guanda Editore.

                                               

Lleida

Lleida è una città spagnola di 137.856 abitanti situata nella comunità autonoma della Catalogna. Terzo capoluogo di provincia della Catalogna per popolazione, dista 154 km da Barcellona, 100 da Tarragona, 152 da Saragozza e 460 da Madrid. La sua attrazione turistica principale è la cattedrale in stile gotico, la Seu Vella. Nel Parc dels Camps Elisis si trova una famosa fontana della sirena.

                                               

Giorgio Giobbe

Giorgio Giobbe è stato un militare italiano. Con il grado di capitano di corvetta prestò servizio nella Regia Marina durante la seconda guerra mondiale venendo decorato con la Medaglia doro al valor militare alla memoria.

                                               

Salvatore Todaro

Salvatore Bruno Todaro è stato un militare italiano. Comandante di sommergibili della Regia Marina durante la seconda guerra mondiale ricevette diverse decorazioni.

                                               

Mario Bernasconi

Mario Bernasconi è stato un generale e aviatore italiano, che ricoprì lincarico di comandante della Scuola Alta Velocità, poi Reparto Sperimentale Alta Velocità, di Desenzano, e successivamente quello di comandante dellAviazione Legionaria durante la guerra civile spagnola. Durante il corso della seconda guerra mondiale fu comandante della 5ª Squadra aerea in Africa settentrionale italiana.

                                               

Carlo Margottini

Carlo Margottini è stato un militare italiano. Prestò servizio con la Regia Marina durante la prima e la seconda guerra mondiale. Cadde in combattimento sul cacciatorpediniere Artigliere il 12 ottobre 1940, e gli fu conferita la Medaglia dOro al Valor Militare alla memoria.