Топ-100
Indietro

ⓘ Sospiro è un comune italiano di 3.075 abitanti della provincia di Cremona, in Lombardia. Il toponimo è origine latina e deriva da sex pilae, ossia sei pietre mi ..




Sospiro
                                     

ⓘ Sospiro

Sospiro è un comune italiano di 3.075 abitanti della provincia di Cremona, in Lombardia. Il toponimo è origine latina e deriva da "sex pilae", ossia sei pietre miliari.

Di natura prettamente agricola, nel suo territorio possiamo trovare esempi di cascine risalenti al XVIII secolo: Cascina Colombarolo, Cascina Bruciacuore, Cascina Casaletto, Cascina Orezoletta ecc

                                     

1. Infrastrutture e trasporti

Tra il 1888 e il 1954 Sospiro era servita da due fermate della tranvia Cremona-Casalmaggiore, nonché da una stazione della stessa posta in località Longardore; tale infrastruttura era gestita in ultimo dalla società Tramvie Provinciali Cremonesi.

                                     

2. Curiosità

A Sospiro è presente la *Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro - onlus, una delle più grandi Aziende Multiservizio di Regione Lombardia per la cura e lassistenza di persone disabili e anziani. Sospiro è perciò scherzosamente chiamata "Il Paese dei Matti" La Fondazione ha ristrutturato nel 2005 un grande albergo a Toscolano Maderno sul Lago di Garda con il progetto di utilizzarlo per i propri assistiti, la struttura è da poco entrata in servizio.