Топ-100
Indietro

ⓘ Bauhaus ..




                                               

Bauhaus

Bauhaus, il cui nome completo era Staatliches Bauhaus, è stata una scuola di arte e design che operò in Germania dal 1919 al 1933, nel contesto storico-culturale della Repubblica di Weimar. Ebbe sede a Weimar dal 1919 al 1925, a Dessau dal 1925 al 1932, e a Berlino dal 1932 al 1933 quando chiuse perché invisa al nazismo. Ideato da Walter Gropius, il termine Bauhaus richiamava la parola medievale Bauhütte, indicante la loggia dei muratori. Erede delle avanguardie anteguerra, non fu solo una scuola, ma rappresentò anche il punto di riferimento fondamentale per tutti i movimenti dinnovazione ...

                                               

Anni Albers

Anni Albers è stata una designer tedesca. Annelise Else Frieda Fleischmann, il suo nome da nubile, è stata una delle maggiori artiste tessili e grafiche. Sua madre proveniva da una famiglia nobile, detentrice di unindustria nel campo delleditoria e suo padre era un mobiliere.

                                               

Josef Albers

Josef Albers nacque il 22 marzo 1888 a Bottrop. Dopo aver studiato pittura a Berlino, Essen e Monaco di Baviera, nel 1920 entrò nel Bauhaus a Weimar. Nel 1925, quando il Bauhaus si trasferì a Dessau, divenne professore. In quegli anni le sue opere cercano di sovvertire il carattere statico della pittura per mettere in evidenza linstabilità delle forme; per fare questo Albers ripete modelli geometrici astratti, facendo uso quasi esclusivamente dei colori primari. Le sue creazioni di questo periodo includono stampe, progetti di mobili, lavori in metallo, ma soprattutto collage di vetro color ...

                                               

Balletto triadico

Il Balletto triadico è unopera coreografica di Oskar Schlemmer, su musiche di Paul Hindemith, realizzata al Festival di musica da camera di Donaueschingen il 30 settembre 1922.

                                               

Bauhaus a Budapest

Il Bauhaus è stato uno "stile" architettonico dominante nella città di Budapest, capitale dellUngheria tra il 1930 e il 1948. Ne sono testimoni edifici residenziali, cinema, chiese e persino laeroporto, ubicati in particolare tra il XIII distretto della città, nel quartiere di Újlipótváros, e il II distretto, nei quartieri Városmajor e Pasarét.

                                               

Bauhaus-Archiv

Il Bauhaus-Archiv è un museo di design di Berlino, che raccoglie documenti, articoli e progetti relativi alla Bauhaus. Si trova nel quartiere Tiergarten lungo il Landwehrkanal.