Топ-100
Indietro

ⓘ Ernst von Weizsäcker. Venne condannato a dieci anni di carcere da scontare a Landsberg am Lech, ma la testimonianza di Fabian von Schlabrendorf, Gisevius e altr ..




Ernst von Weizsäcker
                                     

ⓘ Ernst von Weizsäcker

Venne condannato a dieci anni di carcere da scontare a Landsberg am Lech, ma la testimonianza di Fabian von Schlabrendorf, Gisevius e altri sopravvissuti della congiura del 20 luglio 1944, tra i quali anche la contessa Nina von Stauffenberg, e una successiva amnistia fecero liberare il barone, che si dedicò interamente allo scrivere una considerevole biografia nella quale proclamò le sue colpe e il suo pentimento. Condusse un pellegrinaggio sulle tombe degli ebrei uccisi ad Auschwitz.

La pubblicazione delle sue memorie e di altri romanzi dei quali lex diplomatico era stato autore, molti di questi ambientati durante la Belle Époque e rappresentanti il gusto di decadenza dellepoca, la spettrale paura di un fine imminenti del mondo dorato dellepoca doro, furono pubblicati postumi da suo figlio Richard von Weizsäcker, che tra laltro fu presidente della Repubblica Federale Tedesca. Tra gli altri discendenti del barone di una certa rilevanza vi furono Carl Friedrich von Weizsäcker, fisico e filosofo, Ernst Ulrich von Weizsäcker, politico del Partito Socialdemocratico di Germania, Marianne von Weizsäcker, giornalista, e Robert Klaus von Weizsäcker.